App Store: è partito il conto alla rovescia per i 50 miliardi di download

di Alessandra Talarico |

In regalo a chi scaricherà la cinquantamiliardesima app, una carta regalo App Store da 10.000 dollari.

Mondo


App Store

È partito sul sito iTunes un nuovo conto alla rovescia verso la cinquantamiliardesima app. Com’è ormai consuetudine, per festeggiare il nuovo record, Apple ha messo in palio una carta regalo App Store da 10.000 dollari che sarà offerta a chi si scaricherà proprio la cinquantamiliardesima App. A chi scaricherà una delle prime 50 app successive, andrà invece una Carta regalo App Store del valore di $500.

 

L’app store è stato aperto nel 2008 e per raggiungere il primo miliardo di download ci sono voluti nove mesi. Quattro anni dopo, a marzo 2012 è stato raggiunto il traguardo di 25 miliardi di App scaricate (Leggi articolo Key4biz). Ora a 14 mesi di distanza Apple sta per raddoppiare (al momento il contatore è a quota 49,3 miliardi).

 

Nel frattempo, le app sono diventate un business multimiliardario: si calcola che quest’anno dovrebbero generare ricavi per 25 miliardi di dollari, in crescita del 62% rispetto al 2012. Un business enorme e inatteso: per fare un confronto, i cinema hanno incassato meno della metà di questa cifra dalla vendita dei biglietti lo scorso anno.

 

L’offerta è vasta e variegata: si va dalle oltre 800 mila app dell’App Store di Apple, alle 700 mila dello store Google Play, a cui si aggiungono le 125 mila app di Windows e le 70 mila di Amazon.

 

Un business importante anche per gli sviluppatori, che solo da Apple hanno ricevuto 9 miliardi di dollari, dai 7 miliardi di gennaio.

 

Tra quelle più scaricate su iPhone e iPad, il gioco Angry Birds, l’app di Facebook e Skype.