Unione Nazionale Consumatori: arriva l’App che assiste nell’acquisto degli elettrodomestici

di |

Pensata per chi vuole cambiare elettrodomestico, per chi sta arredando casa o anche solo per chi vuole conoscere meglio un prodotto e quali garanzie offre l’App, scaricabile gratuitamente, è stata realizzata con il supporto di IMQ.

Italia


Massimiliano Dona

Una guida all’acquisto per aiutare i consumatori nella scelta e nell’uso sicuro e consapevole degli elettrodomestici. Sono queste, in sintesi, le funzioni dell’App “Elettrodomestici” realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) e pensata per chi vuole cambiare elettrodomestico, per chi sta arredando casa o anche solo per chi vuole conoscere meglio un prodotto e quali garanzie offre.

 

“Il mercato degli elettrodomestici – spiega Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Associazione – propone prodotti sempre più innovativi e performanti: muoversi tra le varie offerte e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze a volte non è semplice. Per questo abbiamo pensato di realizzare un’applicazione che possa guidare i consumatori verso acquisti più consapevoli”.

 

L’Applicazione può essere scaricata gratuitamente da App Store e da Play Store.

Nel suo database, 20 schede di elettrodomestici che aiutano gli utenti a districarsi tra i diversi modelli e le loro funzioni, con chiare indicazioni relative alle istruzioni per l’uso e con alcuni consigli sulla sicurezza a cominciare dal significato del marchio IMQ.

 

“All’interno dell’App – prosegue Massimiliano Dona – è poi presente un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico. Basterà inserire la potenza (espressa in watt e reperibile sul libretto di istruzioni), le ore di utilizzo ed il costo unitario dell’elettricità indicato in bolletta e il calcolatore fornirà la stima della spesa annua dei consumi del prodotto scelto; il dato ottenuto, sebbene indicativo, può certamente rappresentare un valido aiuto nella gestione dell’economia domestica”.

 

“Spesso la sicurezza viene data così per scontata che anche le regole base per un corretto utilizzo dei nostri elettrodomestici non vengono rispettate” sottolinea Piercarlo Pirovano, Responsabile Marketing IMQ.

“Nella App di UNC – conclude Pirovano – abbiamo così cercato di ricordarle, riportando i principali consigli maturati in oltre 60 anni di verifica della sicurezza dei prodotti elettrici ed elencando anche le caratteristiche che contraddistinguono e differenziano a prima vista gli apparecchi sicuri ed efficienti”.