Social Tv, La3 sceglie Vetrya per i servizi di second screen

di |

Luca Tomassini (Vetrya): ‘Il second screen è il nuovo paradigma per la TV interattiva. Oltre a diventare un’esperienza aumentata della tv lineare è lo strumento che converge i mondi televisivi, internet e mobile device’.

Italia


Hypersync

Vetrya ha rilasciato La3 HyperSync, servizio e applicazioni social tv e second screen per La3, canale televisivo social media in onda su Sky (canale 143), digitale terrestre (canale 134), tablet, smartphone e web.

La partnership Vetrya Civolution permette al canale televisivo La3 di coinvolgere gli utenti e incrementarne la fidelizzazione grazie ad un’ampia offerta di contenuti sincronizzabili su una vasta gamma di dispositivi connessi.

 

Per Luca Tomassini, fondatore e CEO di Vetrya, “Il second screen è il nuovo paradigma per la TV interattiva. Oltre a diventare un’esperienza aumentata della tv lineare è lo strumento che converge i mondi televisivi, internet e mobile device. Attraverso l’importante partnership con Civolution e la nostra piattaforma second screen tivin abilitiamo una serie di servizi di tv interattiva: couch commerce, voting, comunicazione tra lo spot televisivo e la presenza, ad esempio, nei social network che possono essere monetizzati da editori e broadcaster sfruttando il canale naturale di ritorno internet attraverso specifiche apps. “Siamo un partner storico per La3 – ha commentato Tomassini – e siamo orgogliosi di abilitare questo innovativo canale televisivo verso la piena convergenza tra il mondo della tv tradizionale e quello del broadband”.

 

Fabio Rimassa, Direttore TV di La3, ha dichiarato che “Gli spettatori vogliono guardare la TV ed interagire con i propri contenuti preferiti su tablet e smartphone, senza essere limitati da una programmazione TV. E’ per noi una priorità quella di soddisfare la domanda dei nostri spettatori, di contenuti di alta qualità, ovunque e in qualsiasi momento. Siamo lieti di fornire al nostro pubblico questa fantastica applicazione, offrendo loro un modo originale per entrare in contatto con i loro programmi preferiti. Siamo molto soddisfatti della collaborazione tra Vetrya e Civolution che ha messo il turbo alla nostra applicazione HyperSync. Speriamo che i nostri telespettatori potranno apprezzare le nuove opportunità interattive offerte”.

 

Jean-Michel Masson, SVP Watermarking Solutions, Civolution, ha osservato che ‘Il crescente uso di tablet e smartphone associato con applicazioni e le tecnologie di sincronizzazione hanno aperto nuove strade per la programmazione TV e la pubblicità dei prodotti’.

“Siamo molto entusiasti – ha aggiunto – della nostra partnership con Vetrya. Insieme abbiamo dimostrato quanto può essere sia semplice che economico offrire una proficua e convincente app second screen, che è un forma collaudata dal mercato per coinvolgere gli spettatori online. La nostra soluzione di sincronizzazione dei contenuti crea una strategia multiscreen vincente che consente agli operatori ed ai proprietari di contenuti di estendere i loro servizi, monetizzare meglio le loro attività e di approfondire il coinvolgimento pubblicitario tra i dispositivi”.

 

Vetrya ha realizzato La3 HyperSync integrando la tecnologia audio Watermarking SyncNow di Civolution, leader di soluzioni per l’identificazione, la gestione e la monetizzazione dei contenuti.

La3 HyperSync è una applicazione gratuita, scaricabile su iTunes store e Google play. E’ basata sulla piattaforma di second screen tivin di vetrya integrata con la tecnologia audio Watermarking SyncNow di Civolution, è in grado dal dispositivo mobile (tablet, smartphone, laptop) di identificare in tempo reale la trasmissione televisive e/o radiofoniche broadcast, on-demand, Catch-up TV e di presentare contenuti aggiuntivi e user experience sincronizzate ed interattive tra cui l’auto-check-in. La tecnologia si basa su impercettibili filigrane audio che possono essere incorporate in streaming e/o in modalità live.

 

La tecnologia SyncNow Civolution migliora le caratteristiche più importanti di La3 HyperSync, come ad esempio back stage, informazioni aggiuntive sui programmi o sui personaggi, garantendo che l’applicazione sia sincronizzato con la programmazione TV. SyncNow garantirà inoltre che la struttura della piattaforma Vetrya per l’applicazione, che supporta nuove e interessanti caratteristiche, quali gamification, sarà sincronizzata con il contenuto di La3. (r.n.)