Yahoo! sempre più ‘mobile’: acquista Summly, app per leggere e condivider news dallo smartphone

di Alessandra Talarico |

L’app è stata creata due anni fa da un 15enne londinese. Non genera ricavi ma è ritenuta interessante nell’ottica di aumentare il tempo che gli utenti smartphone trascorrono sul sito.

Italia


Marissa Mayer

Fallita l’incursione nel settore dei video online (Leggi articolo Key4biz) Yahoo punta deciso sul mobile con l’acquisto di Summly, un’app che consente agli utenti di smartphone e tablet di cercare, leggere e condividere informazioni e notizie online.

L’app è stata creata due anni da dall’allora 15enne londinese Nick D’Aloisio con nome di Trimit e, nella sua versione attuale – rivisitata alla fine dello scorso anno grazie anche ai fondi per 1,5 milioni di dollari immessi dal Ceo di Zynga Mark Pincus e da Li Ka-shing – è stata scaricata più di 750 mila volte.

Secondo D’Aloisio, Summly dimostra che fornire piccoli stralci di notizie (detti ‘snippets’) può aumentare la possibilità che l’utente legga l’intero articolo.

 

L’app, che non genera ricavi, verrà ora chiusa e i tre membri del team, fondatore incluso, potranno incorporarne le funzioni nei servizi Yahoo!.

 

Summly, in sostanza, riassume le notizie offrendo agli utenti un modo semplice ed elegante per trovare gli articoli che più interessano e agli editori “un modo per orientare l’interesse verso le storie e per raggiungere una generazione di utenti mobili che desiderano informazioni in movimento”, ha affermato il vicepresidente senior di Yahoo, Adam Cahan.

 

L’acquisizione si inserisce nella strategia avviata dal Ceo Marissa Mayer per aumentare il tempo che gli utenti mobili trascorrono sul sito e che, col tempo, porterà anche un aumento dei guadagni.

In quest’ottica, la società ha portato a termine diverse acquisizioni negli ultimi mesi, tra cui quella di ‘Alike’, un’app che aiuta gli utenti a scoprire ristoranti o altri posti che potrebbero piacergli (Leggi articolo Key4biz).