F1, per Sky Italia 1 milione di telespettatori

di Raffaella Natale |

Oltre l’80% degli abbonati al pacchetto Sport ha visto la gara su Sky e il 47% di chi ha visto il Gp sulla pay-Tv ha usato più di un canale, godendo dell’interattività.

Italia


F1 su Sky Italia

Boom di ascolti ieri per il Gran Premio di Formula 1. La nuova ripartizione dei diritti tra Sky Italia e Rai porta nel complesso a un raddoppio degli spettatori medi per il primo Gp stagionale, disputato ieri a Melbourne, in Australia.

Sky, che ieri alle 7 del mattino ha trasmesso per la prima volta in esclusiva – e in contemporanea su 9 canali e in Hd – la gara che ha aperto il mondiale, ha raccolto nel primo passaggio 606 mila spettatori medi, ovvero il doppio di quanto avvenne nel 2009 e il dato è di 979.000 cumulando gli ascolti medi raccolti dalle repliche delle 10.30, 14 e 17.30.

 

A inizio mese, la Rai ha trovato l’accordo con Sky, che detiene tutti i diritti, per trasmettere in diretta 9 Gp su 19. Di questi non faranno parte 3 delle prime 4 gare stagionali, né il Gran Premio di Montecarlo. Secondo i termini dell’intesa, per le restanti 10 la Rai dovrà aspettare almeno tre ore dalla loro conclusione prima di dare il via alla trasmissione in differita.

 

Ieri comunque è andata bene anche per la Rai che, per il primo passaggio della gara, alle 14 su RaiUno, ha avuto 4.846.000 spettatori medi con una crescita del 71% rispetto al primo passaggio dello scorso anno.

 

L’ascolto medio totale raccolto ieri dal Gp di Melbourne, infatti, considerando unicamente le dirette e nuove proposizioni integrali della gara su Rai e su Sky, è di quasi sei milioni di spettatori, contro i 2.800.000 dello scorso anno.

 

Non si conoscono i dettagli finanziari dell’accordo concluso con Viale Mazzini, secondo alcune indiscrezioni si parla di circa 20 milioni di dollari, una cifra molto vantaggiosa se consideriamo che, sempre stando ai rumors, Sky avrebbe investito intorno ai 50 milioni per questi diritti.

 

Di certo una spesa ben calcolata per la Tv satellitare, se pensiamo all’audience che ogni anno registrano eventi di questo tipo.

 

Per Sky, infatti, “La Formula 1 è il secondo sport più amato dagli italiani e ha delle enormi potenzialità non ancora sfruttate televisivamente, in termini di racconto, spettacolarità e utilizzo di nuove tecnologie. E il buon interesse che stiamo registrando lo conferma a pieno”.

 

Per quanto riguarda la programmazione, in ciascuno dei 19 weekend di gara Sky Sport F1 HD assicurerà ben 30 ore live e circa 1.000 ore di diretta, senza interruzioni pubblicitarie durante i Gran Premi (Leggi Articolo Key4biz).

 

 

Grande soddisfazione di Sky per gli ascolti realizzati ieri che si aggiungono a un rinnovato interesse riscontrato nelle ultime settimane per le offerte commerciali e per la raccolta pubblicitaria. Oltre l’80% degli abbonati al pacchetto Sport ha visto la gara su Sky, e il 47% di chi ha visto il Gp su Sky ha usato più di un canale, godendo dell’interattività. Nel complesso, la fedeltà alla diretta delle 7, ovvero l’indice di permanenza, è stato di ben il 64%. Gli spettatori unici dei canali Sky Sport F1 Hd sono stati ieri 2 milioni 268 mila. E domenica si replica con il Gran Premio di Malesia.