Sky lancia la sua sfida: hi-tech e interattività per il Mondiale di Formula 1

di Raffaella Natale |

Parte il conto alla rovescia per il GP 2013. Su Sky, un canale interamente dedicato all’evento.

Italia


Sky F1 HD

E’ partito il conto alla rovescia per gli appassionati di Formula 1. Domenica 17 marzo a Melbourne in Australia si disputerà la prima tappa di questo Mondiale 2013 che verrà trasmesso in diretta solo su Sky Italia.

La Tv satellitare si prepara a una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione dei Gran Premi (19 in totale) più attesi dell’anno. Tra questi, i primi due che apriranno la stagione in Australia e Malesia, e tutte le emozioni del GP di Monte Carlo.

 

Da Sky commentano che “La scelta d’investire nella Formula 1 e, a partire dalla prossima stagione, nella moto GP è parte della nostra strategia di aggiungere valore all’abbonamento per accrescere la soddisfazione dei nostri clienti e rendere ancora più appetibile l’offerta a chi non è ancora abbonato“.

 

La società ha anche predisposto un canale totalmente dedicato all’evento, Sky Sport F1 HD (206 sul telecomando), in onda 24 ore su 24, per ospitare in diretta anche tutti i 19 Gran Premi della stagione che sta per iniziare: grazie all’accordo con Formula One Management (FOM), infatti, Sky Italia detiene a partire da quest’anno i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. Nove di questi GP saranno in diretta anche su Rai, che trasmetterà gli altri dieci in differita di almeno tre ore.

 

Non si conoscono i dettagli finanziari dell’accordo concluso con Viale Mazzini, secondo alcune indiscrezioni si parla di circa 20 milioni di dollari, una cifra molto vantaggiosa se consideriamo che, sempre stando ai rumors, Sky avrebbe sborsato intorno ai 50 milioni per questi diritti.

 

Di certo un investimento ben calcolato per la Tv satellitare, se pensiamo all’audience che ogni anno registrano eventi di questo tipo.

 

Per Sky, infatti, “La Formula 1 è il secondo sport più amato dagli italiani e ha delle enormi potenzialità non ancora sfruttate televisivamente, in termini di racconto, spettacolarità e utilizzo di nuove tecnologie. E il buon interesse che stiamo registrando lo conferma a pieno”.

 

Per quanto riguarda la programmazione, in ciascuno dei 19 weekend di gara Sky Sport F1 HD assicurerà ben 30 ore live e circa 1.000 ore di diretta, senza interruzioni pubblicitarie durante i Gran Premi.

 

Per la prima volta si potrà osservare la Formula 1 molto più da vicino grazie al nuovo modo – originale, moderno, completo e con altissima tecnologia al servizio degli abbonati – di raccontare in tv il Mondiale automobilistico più popolare al mondo.