Non sai dove gettare il vecchio televisore? Ci pensa l’app italiana del Centro di coordinamento Raee

di di Raffaella Rossini |

L’app, scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi mobili, permette di conoscere il centro di raccolta più vicino per smaltire nel pieno rispetto dell’ambiente.

Italia


RAEE

Tecnologia e rispetto dell’ambiente sono due temi caldi, sui quali si continua a concentrare l’attenzione degli utenti e dei quali s’è anche occupato qualcuno nell’ultima campagna elettorale.

Vivere in un ambiente più sano e nel rispetto del riciclo dovrebbe essere auspicabile per tutti e così adesso ci pensa un’app.

Per disfarsi in modo corretto vecchi elettrodomestici, come televisori, frigoriferi, computer… basta scaricare l’applicazione che t’indicherà dove si trova il centro di raccolta più vicino.

 

Ad avere l’idea è stato il Centro di coordinamento Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che consente di scaricare gratuitamente l’app dal sito cdcraee.it che può essere installata su smartphone e tablet, sia quelli Apple che quelli con sistema operativo Android o Windows

 

Danilo Bonato, presidente del Centro di coordinamento Raee, ha commentato che “L’applicazione è un nuovo servizio studiato per rispondere alle esigenze dei cittadini. Per garantire la massima trasparenza abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti le analisi sui dati di raccolta”

 

L’obiettivo è quello di facilitare la ricerca del centro raccolta, tra gli oltre 3.300 presenti in Italia, dove i rifiuti vengono ritirati gratuitamente e smaltiti nel pieno rispetto dell’ambiente. Il funzionamento si basa sul Gps del telefono, ma può anche utilizzare il sistema di ricerca basato su regioni, province, comuni, e codici postali. E anche gli addetti ai lavori potranno utilizzare l’applicazione per controllare alcuni dati e documenti.