Apple, 1 miliardo di download da iTunes U. La didattica 2.0 abbatte le frontiere

di Raffaella Natale |

Il più ampio catalogo online di contenuti didattici è disponibile gratuitamente.

Mondo


iTunes U

Un miliardo di download per i contenuti ‘iTunes U’, il più ampio catalogo di argomenti didattici gratuiti provenienti dai principali istituti scolastici, musei, biblioteche e organizzazioni mondiali. Il tutto gratis e per accedervi non è neanche necessario possedere un Mac, un iPhone o un iPad, perché i contenuti sono in formato pdf e file audio leggibili da ogni dispositivo. 

Apple, in una nota, spiega che iTunes U aiuta “gli educatori a creare corsi completi di lezioni, compiti, libri, test di verifica e altro ancora per gli utenti iOS in tutto il mondo”.

 

Oltre il 60% dei download dell’app iTunes U provengono da Paesi al di fuori degli Stati Uniti, così scuole di ogni dimensione possono condividere contenuti con il resto del mondo. 

 

I contenuti didattici sono accessibili tramite l’app in 155 Paesi. Oltre a migliaia di singoli materiali di apprendimento su iTunes U, sono disponibili più di 75 mila app didattiche per i dispositivi iOS sull’App Store. Inoltre, con l’app gratuita iBooks Author sul Mac App Store, scrittori ed editori continuano a dar vita a idee e racconti condividendo più di 10.000 libri Multi-Touch originali con il resto del mondo.

 

Eddy Cue, Senior Vice President di Internet Software and Services di Apple, ha commentato: “Vedere ciò che insegnanti e studenti di ogni livello stanno realizzando con iTunes U è una fonte d’ispirazione“.

Aggiungendo “Con gli incredibili contenuti offerti su iTunes U, gli studenti possono imparare come mai prima d’ora: ci sono attualmente corsi iTunes U con più di 250.000 studenti iscritti, il che rappresenta una cambiamento epocale nel modo in cui insegniamo e impariamo” .

 

Oltre 1.200 università e college e 1.200 scuole e distretti d’istruzione primaria ospitano oltre 2.500 corsi pubblici e migliaia di corsi privati su materie quali arte, scienza, medicina e benessere, istruzione, business e altro. Università del calibro di Duke, Yale, Cambridge, MIT e Oxford continuano a estendere la propria portata, con oltre 100.000 studenti iscritti ai singoli corsi iTunes U, e la Stanford University e la Open University superano entrambe i 60 milioni di download. Il corso di chimica generale di Matthew “Dr. Fus” Stoltzfus della Ohio State University ha registrato nel suo primo anno oltre 100.000 studenti iscritti su iTunes U.