Gianluca Mazzini (Lepida): ecco perché aderiamo ad Alleanza per Internet

di di Gianluca Mazzini (Direttore Generale - LepidaSpA) |

Dobbiamo sforzarci, tutti, ma veramente tutti, di trovare modelli e strategie, perché in Italia Internet diventi davvero per tutti e in fretta.

Italia


Gianluca Mazzini

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.


Se devo scegliere un hotel chiedo se c’è Internet, non se ha il frigobar e non se ha il defibrillatore. Se devo acquistare una casa, chiedo se la zona è coperta da banda larga o da banda ultralarga, m’informo se arriva l’Adsl, ma anche se ci sono ancora doppini disponibili o se in qualche ondata d’investimenti sono state posate fibre che arrivano al palazzo. Mia figlia mi chiede come mai quando vede i video YouTube sullo smartTV in HD a volte saltellano o si fermano. Viaggiando in montagna, in contatto con cittadini e sindaci, mi chiedono tra quante ore arriva la banda larga, perché altrimenti scappano via tutti. Sono 15 anni che camminando a New York incontro reti e luoghi dove connettermi, senza problemi e senza dubbi, e laddove mi ospitano da 15 anni mi danno prima la chiave dell’access point a cui connettermi e poi la chiave per aprire la serratura di casa.

 

Sono sensazioni, ma siamo indietro. Ci siamo troppo dimenticati che le reti sono l’estensione per comunicare e che la comunicazione è nella rete. Dobbiamo sforzarci, tutti, ma veramente tutti, di trovare modelli e strategie, perché in Italia Internet diventi davvero per tutti e in fretta.

 

Alleanza per Internet pone il tema, ma aggrega anche chi si crede e chi può fare qualcosa.  Come LepidaSpA stiamo correndo in tutto il territorio prima di tutto per mappare i problemi, creando una mappa aggiornata sia rispetto alle continue scoperte di chi vuole connettersi ma non riesce, sia per chi è connesso ma ha disperatamente bisogno di avere di più per lavorare, per pensare, per socializzare.

 

Mappare è un passo, ma realizzare diventa poi la parte significativa. E per realizzare ci vogliono due elementi: soldi e permessi. I permessi a volte sono più complessi da ottenere dei soldi, per cui l’impegno è sia nel reperire risorse, sia nel cercare di semplificare i processi e i permessi. Un grande sforzo deve essere fatto in Italia per rendere semplici le cose semplici che sono diventate difficili. Poche e chiare interfacce, assieme a vincoli di risposta solerte sono la ricetta.

 

Ma quando gli assett sono realizzati occorre trovare chi li utilizza, sia come operatore che come utente finali. Qui è importante ricordare gli obiettivi fissati dall’Europa. Nel 2020 il 50% degli utenti deve utilizzare il 100Mbps, notate bene, deve utilizzare, non avere disponibile. Non meno sfidante che il 100% debba, invece, avere disponibile il 30Mbps.

 

Infine, i servizi. Molti nascono da soli e un adagio spesso sentito è che la killer application di Internet è Internet stessa. Attenzione, però, che dobbiamo costruire un percorso di sensibilizzazione, affinché tutti abbiano le capacità per poter usare Internet.

 

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet