Mediaset, elezioni non impattano su strategia per Premium

di Raffaella Natale |

Intanto, però, sulla scia delle indiscrezioni e del taglio del rating di JP Morgan, il titolo perde terreno.

Italia


Mediaset

La notizia che Mediaset avrebbe deciso, almeno per il momento, di soprassedere sulla ricerca di un partner per la sua pay-Tv Premium, per attendere la fine delle elezioni politiche, non è piaciuta al mercato.

Nel pomeriggio il titolo continuava a perdere, segnando un -4,31% a 1,752 euro, mentre il Ftse Mib era in calo dello 0,81%.

 

Un’ipotesi, però, smentita dal CEO, Giuliano Adreani, che stamani ha dichiarato ai giornalisti: la campagna elettorale per le politiche “non impatta in alcun modo” sull’eventuale arrivo di un partner in Mediaset Premium.

Noi – ha comunque specificato – non cerchiamo nessuno, semmai sono gli altri che cercano noi”.

 

Stando a indiscrezioni di ieri, infatti, l’azienda televisiva della famiglia Berlusconi avrebbe deciso per il momento di accantonare il progetto di trovare un alleato, magari straniero (Leggi Articolo Key4biz), per risollevare le sorti di Mediaset Premium che, secondo le stime, dovrebbe presentare un rosso di 90 milioni di euro anche se per Adreani la pay-Tv “va bene ed è in crescita“.

 

Il recente acquisto di Current da parte Al-Jazeera ha probabilmente messo fuori gioco la Tv araba che non aveva mai nascosto il proprio interesse per Mediaset Premium. E poi, dopo che l’americana Discovery ha rilevato Switchover Media, diventando il terzo editore dopo Rai e Mediaset, e dopo il rallentamento di Telecom Italia nel processo di vendita di La7, forse l’azienda di Cologno Monzese ha deciso di temporeggiare in attesa di capire in che direzione andrà il mercato italiano. Magari anche per aspettare l’esito delle elezioni politiche sebbene Adreani smentisca.

 

Intanto, però, gli analisti di JP Morgan hanno tagliato la raccomandazione sul titolo da “overweight” a “neutral”, anche per la controllata spagnola.

 

Sulla scia di questa decisione, stamani avvio di contrattazioni in rosso per Mediaset Espana. L’azione del gruppo iberico a cui fanno riferimento Telecinco, Siete, Boing, Cuatro, Divinity e Factoria de Ficcion, registrava in mattinata un calo dell’1,36% a quota 5,42 euro.

Solo pochi giorni fa Credit Suisse aveva, invece, deciso di alzare il giudizio sul titolo di Mediaset Espana da “underperform” a “outperform”.