Sky Italia, Andrea Zappia: ‘Non ci preoccupa il ritorno di Berlusconi, ma il contesto economico’

di |

L’Ad del gruppo televisivo allarmato da un mercato che ‘fatica a generare lavoro anche per troppa rigidità’.

Italia


Andrea Zappia

“Un eventuale ritorno di Berlusconi al Governo? Non ci preoccupa affatto, perché dovrebbe?”. E’ così che l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, risponde nell’intervista rilasciata al segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, che verrà proiettata domani, venerdì 14 dicembre, nell’ambito del seminario-dibattito “Le notizie ad alta velocità“.

Zappia ha precisato che “Il digitale è un grande generatore di dinamismo dal basso, saranno gli utenti a imporre il cambiamento, a prescindere da qualsiasi agenda e da chi sarà al governo nel futuro. Quello che ci preoccupa è il contesto economico che fatica a generare lavoro anche per troppa rigidità, io resto comunque ottimista”.

 

L’evento si terrà presso l’Auditorium Augustinianum e metterà a confronto Italia e Inghilterra nella complessa transizione all’informazione digitale. E’ organizzato dalla Asr e da Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società ferroviaria fondata da Luca Cordero di Montezemolo.

Coordinati da Piero Schiavazzi, direttore degli eventi Elea, interverranno esponenti del mondo della nostra editoria e di quella britannica. Nell’occasione l’Asr presenterà la traduzione italiana del Rapporto 2012 del Reuters Institute e il corso di formazione per giornalisti che Asr e Sky Italia hanno organizzato per i colleghi di Skytg24.

 

L’Asr ha voluto questo appuntamento, per il quale ringrazio Ntv spa per la collaborazione, – ha detto Paolo Butturini, segretario dell’Asr – per offrire a cittadini e addetti ai lavori una pietra di paragone sullo stato dell’informazione e del suo futuro. L’Inghilterra è certamente una delle punte di diamante di questo processo e sarà interessante confrontarsi con Guardian, Bbc, Itv e Reuters Institute, sapendo che poi dovremo trovare una nostra via sia imprenditoriale sia sindacale“.

 

L’evento potrà essere seguito in diretta sul servizio Active di SkyTg24 e su Twitter seguendo @stamparomana oppure #stamparomana. (r.n.)