Smartphone: più tempo sulle app mobili che su internet. Prossima vittima la Tv?

di Alessandra Talarico |

Secondo Flurry i consumatori Usa trascorrono 127 minuti al giorno sulle app dei loro dispositivi mobili, contro i 70 minuti dedicati alla navigazione web. Davanti alla Tv trascorrono invece 168 minuti al giorno. Il sorpasso è dunque vicino.

Stati Uniti


Mobile Apps

Dopo aver surclassato la navigazione internet da Pc, l’uso delle app mobili comincia a minacciare anche la Tv. Lo dice la società di analisi Flurry, secondo cui gli americani trascorrono 127 minuti al giorno sulle app dei loro dispositivi mobili, rispetto ai 94 minuti di un anno fa. Allo stesso tempo, la navigazione web da desktop è scesa del 2,4% da 72 a 70 minuti.

I consumatori Usa, insomma, passano sulle app il doppio del tempo trascorso a navigare il web.

Una passione, quella per le app, che inizia a intaccare anche quella per la Tv: secondo l’analisi di Flurry sui dati del Bureau of Labor Statistics, infatti, l’americano medio trascorre davanti alla Tv 168 minuti al giorno.

 

“Ci aspettiamo che le app su smartphone e tablet contenderanno presto alla Tv la leadership quale canale dominante per il consumo dei media”, ha affermato il Ceo di Flurry Simon Khalaf.

 

Tra le app più utilizzate vi sono i giochi, ma con una quota di mercato leggermente inferiore rispetto allo scorso anno. Crescono invece le app di intrattenimento e quelle di utilità, che guadagnano terreno anche sui social network.

Lo scorso anno, i giochi catalizzavano il 50% del tempo trascorso sulle mobile app mentre i social network stavano al 30%. Quest’anno la percentuale dei giochi è scesa al 43% e quella dei social network al 26%.