Mercato Tv: 2012-2014, gli anni della svolta. Secondo ITMedia Consulting, Sky principale player mentre avanzano gli OTT

di di Augusto Preta (CEO ITMedia Consulting) |

Di seguito alcune anticipazioni sul Rapporto di ITMedia Consulting, in uscita il 4 dicembre.

Italia


Augusto Preta

Con lo spegnimento dei canali analogici nelle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia), a luglio 2012, il processo di switch-over è giunto a termine. Attualmente, dunque, 24,5 milioni di abitazioni italiane guardano la tv tramite una piattaforma digitale.

Completato lo switch-off, la DTT, raggiunta la saturazione dopo anni di forte crescita, inizierà a ridurre la propria penetrazione sui televisori principali, passando 73% del 2012, al 66% del 2014. Il satellite non arresterà, invece, il suo trend di crescita e passerà dal 25%, al 27% di penetrazione.

 

Ma a crescere maggiormente, secondo ITMedia Consulting, saranno le nuove piattaforme di broadband tv: grazie allo sviluppo della banda larga, a una maggiore qualità e varietà dei servizi offerti rispetto al passato, a prezzi più competitivi, aumenteranno la penetrazione nelle abitazioni tv passando dal 2% all’8% del totale nel 2014.

In particolare saranno i servizi over-the-top, che prenderanno il posto dell’IPTV, il driver della crescita, favoriti anche dall’esplosione della banda larga mobile e dei servizi multiscreen, su schermi secondari.

 

La crisi della pubblicità, che ha caratterizzato il mercato nell’ultimo anno dopo un buon 2010 e un promettente inizio 2011, ha penalizzato soprattutto Mediaset e Rai, che, alla fine dell’anno in corso, fanno registrare una perdita in doppia cifra, superiore a quella dell’intero mercato. Tiene la pubblicità di Sky, grazie anche alle buone prestazioni su DTT. Anche Telecom Italia registra buone performance della componente pubblicitaria dei propri ricavi, in virtù dell’andamento positivo di La7, che compensa ampiamente le perdite di MTV.

 

La novità del 2012 riguarda soprattutto la pay-tv, che, per la prima volta, risente di un generale calo di abbonati e arpu, registrando una perdita dei ricavi.

In termini di quote di mercato, i servizi a pagamento continuano, anche se più lentamente, la loro marcia di avvicinamento guadagnando un punto percentuale sulla pubblicità. Nonostante la situazione congiunturale sfavorevole, quest’ultima continua a essere la risorsa primaria della televisione. Mediaset, Rai e Sky Italia si spartiscono il 93% del mercato complessivo, ma rispetto al passato secondo ITMedia Consulting, si registrano alcune novità importanti.

Sky si afferma come il principale attore, accrescendo il divario con Mediaset e Rai, maggiormente penalizzati dal calo degli investimenti in pubblicità.

 

Al contempo si assiste a un trasferimento delle risorse sugli altri operatori che crescono del 17% annuo tra il 2012 e il 2014.

E’ evidente, all’interno del mercato, un duplice trend: da un lato la crescita degli ascolti porterà un aumento dei ricavi sul digitale terrestre, di cui beneficeranno in particolare i fornitori di contenuti indipendenti; dall’altro, lo sviluppo del broadband permetterà l’aumento delle offerte di servizi lineari e soprattutto non lineari di tipo over-the-top anche da parte di nuovi entranti.

 

Il Rapporto ‘Il mercato televisivo in Italia: 2012-2014‘ è in uscita martedì 4 dicembre.