Sky Italia ai produttori Tv: ‘Aperti a ogni proposta su fiction’

di Raffaella Natale |

All’Assemblea di APT, Sky ha dato ampia disponibilità alle proposte, anche sperimentali, che provengono dal mondo indipendente.

Italia


Sky sede

Si è svolta l’Assemblea straordinaria dei produttori APT (Associazione produttori televisivi), alla quale sono intervenuti i rappresentanti di Sky Italia, Andrea Scrosati (Executive Vice President Cinema, Entertainment & Partner Channels), Nils Hartmann (Original Productions Director) e Roberto Amoroso (Creative Director Original Production).

L’appuntamento è stato occasione per illustrare le linee editoriali dell’emittente su fiction e intrattenimento leggero e la tipologia dei rapporti.

 

I manager di Sky si sono dichiarati aperti a ogni proposta, anche sperimentale, che provenga dal mondo indipendente. Si è stabilito che tale incontro, caratterizzato da un’ampia partecipazione dei produttori, avrà luogo ogni anno a inizio stagione.

 

Nel corso dell’Assemblea, il Presidente dell’APT, Fabiano Fabiani, ha anche riferito di aver incontrato il nuovo Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, che ha assicurato, con soddisfazione dei produttori, totale trasparenza nei rapporti, minore burocrazia nelle procedure e una tempistica contrattuale che sia aderente alle necessità della produzione.

 

Sky sta investendo molto sulla fiction e il suo programma è già costellato da diversi impedibili appuntamenti.

Parliamo della fiction che viene prodotta in Italia e che, come ha più volte sottolineato Scrosati: “Continuiamo a fare nonostante le difficoltà di ordine pratico e burocratico” e con crescente successo vendiamo all’estero (Leggi Articolo Key4biz).

Sky Cinema ha, infatti, intensificato il suo impegno nella realizzazione di storie originali che porteranno sul teleschermo i problemi dei nostri anni e della vita quotidiana.

Il primo ciack riguarda la serie su Tangentopoli dal titolo “1992” prodotta dalla Wildside con la regia di Giuseppe Gagliardi (“Tatanka”) che sarà composta da 10 episodi, 5 serate su Sky da due puntate, che verranno trasmesse nel 2014.

L’inizio delle riprese è previsto per il mese di febbraio 2013 per la durata 14 settimane e si svolgeranno per lo più a Roma (Leggi Articolo Key4biz).

L’altro asso nella manica a cui sta lavorando alacremente tutto lo staff del gruppo televisivo, è la realizzazione di Diabolik che quest’anno compie 50 anni. Fu, infatti, ideato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Questo mese è partita la realizzazione del trailer e la fiction andrà in Tv nel 2014

E per le nuove produzioni, che promettono due grandi annate all’insegna della fiction italiana, Sky ha scelto ancora una volta la strada dell’innovazione e della qualità, con volti amati dal grande pubblico come protagonisti.

E’ quasi pronto “Un Natale con i Fiocchi“, un appuntamento per tutta la famiglia con la nuova coppia formata da Alessandro Gassman e Silvio Orlando.

Continuano in Toscana le riprese per “I Delitti del BarLume“, tratto dai bestseller di Marco Malvaldi, che andrà in onda a maggio. Commedia e plot giallo convivono perfettamente in questa miniserie, che farà immergere lo spettatore nelle avvincenti indagini su delitti di provincia, scandite dall’irresistibile comicità toscana. 

Questo mese, un altro grande nome del cinema italiano ha iniziato una produzione targata Sky che verrà trasmessa a fine marzo: sarà, infatti, Sergio Castellitto il protagonista di “In Treatment“, attesissima versione italiana dell’intensa serie dramma su uno psicanalista “faccia a faccia” con i propri pazienti.

Sempre nel 2013, primo ciak per “Gomorra”, tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, che sarà il direttore artistico, mentre Stefano Sollima, che dopo l’esperienza di “Romanzo Criminale” è sicuramente tra i realizzatori più apprezzati del mercato, dirigerà alcuni episodi e avrà la supervisione del progetto. Le storie (12 puntate da 50 minuti) sono nuove, ambientate al giorno d’oggi. La fiction arriverà in Tv nel 2014.