Xone: è Beintoo la prima startup a entrare nel programma Vodafone

di Alessandra Talarico |

Paolo Bertoluzzo: ‘Non mettiamo cash nelle startup, ma mettiamo a loro disposizione il nostro bene più prezioso, i nostri uomini’.

Italia


Vodafone Xone

Se, come ha detto il ministro Corrado Passera stamani, è anche guardando ai migliori che si migliora, l’evento Vodafone “Acceleriamo le Startup: l’impresa a sostegno delle idee” ha trasmesso molto al pubblico che l’ha seguito.

 

Un dibattito che ha offerto molti spunti in fatto di politiche a sostegno delle startup grazie all’intervento del Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera (Leggi articolo Key4biz), ma anche esempi di esperienze concrete, in primis quella di Vodafone che può essere considerata una startup ormai maggiorenne e che ora vuole mettere a disposizione di chi vuole innovare le proprie competenze, tecnologie e, soprattutto, i propri uomini, “le risorse più importanti e di maggior valore”, ha affermato l’ad Paolo Bertoluzzo.

 

L’Italia è tra l’altro il primo Paese in cui Vodafone ha voluto replicare l’esperienza già avviata in California: Vodafone Xone non intende mettere ‘cash’ nelle startup, ma fare da ‘ponte’ tra le migliaia di innovatori che ogni giorno in Italia lavorano con passione per trasformare le proprie idee in aziende e le grandi aziende già consolidate che hanno a disposizione competenze e grandi risorse.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si avvale del supporto di partner, venture capitalist e incubatori con una specifica esperienza sul mercato italiano, è quello di fungere da ‘acceleratore’ per arrivare da un PowerPoint al servizio per un cliente.

Anche Vodafone, infatti, ha tutto da guadagnare dall’avere tra le sue fila “persone con la forma mentis della startup”, ha affermato ancora l’ad.

 

Nel corso dell’incontro è stata anche annunciata la partnership tra Vodafone xone e Beintoo, Startup fondata 2010 che ha unito il gaming online all’e-commerce, e che sarà la prima Startup a entrare nell’acceleratore di impresa.

La scelta di portare Vodafone xone in Italia, a solo un anno dal lancio dell’iniziativa in California, rappresenta un riconoscimento delle potenzialità del Paese – da anni punto di riferimento nel mercato della telefonia mobile – e alla creatività dei suoi imprenditori.