Sky Italia: utile operativo a 23 mln dollari per il 1° trimestre. Per News Corp, ricavi in crescita del 2%

di Raffaella Natale |

Rupert Murdoch: ‘Nonostante i venti contrari, siamo stati in grado di aumentare i ricavi, por continuando a fare investimenti chiave per la nostra crescita futura’.

Mondo


News Corp

Sky Italia chiude il primo trimestre fiscale con un utile operativo di 23 milioni di dollari, in calo rispetto ai 119 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

Una flessione dovuta, spiega la casa madre News Corp, ai maggiori costi di programmazione, relativi in particolare alle Olimpiadi di Londra (circa 70 milioni di dollari per i diritti tv), e al rafforzamento del dollaro.

Ma non solo, Sky ha fortemente investito nei diritti sportivi e nella fiction per offrire un servizio sempre più ampio ai propri abbonati, cercando di rafforzarsi anche nell’offerta di Cielo, il canale gratuito trasmesso sul digitale terrestre. Scelte che porteranno i loro frutti nel corso dei prossimi trimestri, anche in termini di raccolta pubblicitaria.

Sky Italia registra inoltre nel trimestre una flessione di circa 40 mila abbonati, per un totale di 4,86 milioni di clienti.

 

News Corp chiude, invece, il primo trimestre dell’anno fiscale con ricavi per 8,94 miliardi di dollari, in aumento del 2%, e un utile netto di 2,23 miliardi di dollari. I dati sono superiori alle attese degli analisti.

La società guidata da Rupert Murdoch archivia il periodo luglio-settembre con un utile netto di 2,23 miliardi di dollari, il triplo rispetto ai 738 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono saliti del 2% a 8,14 miliardi di dollari.

 

“Anche con venti contrari considerevoli, dovuti al dollaro più forte, abbiamo potuto aumentare il fatturato e l’utile operativo rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, pur continuando a fare investimenti chiave per la nostra crescita futura“, ha detto con soddisfazione il CEO Murdoch.

“La nostra disciplina dal punto di vista operativo e il nostro focus sull’innovazione – ha aggiunto – continuano a spingere la società“.

 

Il tycoon ha anche sottolineato che questa performance “è stata guidata da una crescita a due cifre per i canali televisivi e il successo mondiale delle nostre attività di cinema e contenuti per la tv”.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting