New media e tutela dei minori: il dovere educativo è un vincolo del solo servizio pubblico? Intervento video di Giovanna De Minico

di |

Italia


Giovanna De Minico

Giovanna De Minico, docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione all’Università Federico II di Napoli, parla delle sfide a cui andiamo incontro nella regolazione della rete, con particolare riferimento al delicato punto del rispetto dei principi costituzionali e della tutela dei minori e delle modalità di accesso e di fruizione del web. Chi dovrebbe rispettare il dovere educativo tra le imprese di comunicazione? Il solo servizio pubblico? Cosa succede in Italia con il Codice di autoregolamentazione Tv e Minori? Cosa fa la BBC e non fa la Rai?

 

L’intervento video è una delle parti centrali del convegno “Nuovi mezzi di comunicazione e identità: omologazione o diversità?”, organizzato al termine del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale PRIN 2008-2010, diretto dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal dipartimento di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato dell’Università Federico II. L’evento ha coinvolto cinque unità di ricerca di quattro città: Cagliari, Catania, Firenze e Napoli.