Digitale terrestre, sempre più ricca l’offerta di Sky Italia: parte ‘Cielo che gol’ con Simona Ventura

di Raffaella Natale |

Sul canale in chiaro di Sky collegamenti con stadi e highlights.

Italia


Sky Italia

Simona Ventura torna al calcio, la sua grande passione. Sarà lei a condurre  ‘Cielo che Gol! – il calcio prima di tutti’, il nuovo programma della domenica di Cielo, la Tv in chiaro di Sky Italia, al via il 28 ottobre.

Lo show farà concorrenza a ‘Quelli che’, la trasmissione di Rai2 condotta da Victoria Cabello che la Ventura ha guidato per nove anni prima di passare a Sky nel 2011.

La Ventura, che sarà affiancata da Alessandro Bonan, sarà padrona di casa di questa nuova produzione di Cielo, in onda tutte le domeniche di campionato, dalle 14 alle 18.30. Oltre ai collegamenti in diretta con gli stadi e tutti i gol della Serie A in anteprima in chiaro, non mancherà l’intrattenimento.

 

Il programma è frutto di una precisa strategia del canale in chiaro di Sky, che, grazie a un accordo raggiunto con la Lega Calcio per il triennio 2012-2015, ha strappato quest’anno alla Rai i diritti per trasmettere prima di tutti gli highlights dei gol della giornata del campionato di serie A, con le interviste a caldo del dopo partita (Leggi Articolo Key4biz).

 

Abile mossa che consentirà al gruppo di Rupert Murdoch di avere un posto di rilievo nella programmazione della domenica pomeriggio, quando tutti gli sportivi si piazzano davanti al piccolo schermo per seguire i risultati delle partite e i commenti dei cronisti.

Operazione che scuote l’attuale equilibrio della Rai che dovrà rivedere il proprio palinsesto che si concentrava su alcune trasmissioni storiche come ’90° minuto’ o ‘Quelli che il calcio e…’.

 

Dal punto di vista degli ascolti Cielo è arrivata questa estate a uno share dell’1,3% sul target 15-54, quasi raddoppiando la performance dello stesso periodo del 2011. Una televisione che sta crescendo e che rappresenta per News Corp – casa madre di Sky – una potenziale leva strategica su una piattaforma dominata da Rai e Mediaset.

Il via libera a operare anche sul digitale terrestre, oltre al satellite, era arrivato a Sky nel luglio del 2010 dalla Commissione Ue. Con il vincolo, però, di una sola frequenza e l’impedimento a proporre offerte pay per cinque anni.

 

Ricordiamo, inoltre, che da oggi Cielo è visibile su TivùSat al numero 19 del telecomando della piattaforma satellitare gratuita (Leggi Articolo Key4biz).

Cielo mette a disposizione un’ampia offerta di programmi: dall’intrattenimento, con film, serie tv e spettacoli, agli approfondimenti culturali, fino all’informazione con le edizioni giornaliere di Sky TG24.