Mipcom 2012: in Europa esplode l’alta definizione, lo sport determinante

di Raffaella Natale |

Stando ai dati dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Italia al 4° posto per le licenze e grossa offerta di Sky con ben 30 canali in HD.

Europa


Connected Tv

Spettacolare lo sviluppo della Tv ad alta definizione (high definition) negli ultimi tre anni. Un ritmo di crescita che è anche aumentato nei primi mesi del 2012, grazie al lancio di nuovi canali. Il numero era di 274 a fine 2009, di 612 a fine 2011 e di 941 a settembre 2012 (+54% rispetto a dicembre 2011).

Sono questi i dati che emergono dal Report che l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo ha presentato in occasione del Mipcom 2012, la principale fiera mondiale sui contenuti per la televisione, che s’è aperta ieri a Cannes e durerà fino all’11 ottobre.

I canali sportivi, di cinema e generalisti (i principali canali privati e del servizio pubblico) sono sempre stati i canali HD più numerosi, seguiti da quelli dedicati ai documentari, all’entertainment e alla fiction. Lo scarto tra sport e altri generi è considerevolmente aumentato quest’anno.

 

Satellite e cavo sono le principali piattaforme per la trasmissione di canali in alta definizione, ma anche l’IPTV propone un’offerta interessante.

Sul Tv digitale terrestre, ad oggi in Europa sono disponibili 116 canali (free e pay). Le formule gratuite riguardano di più i canali generalisti privati e del servizio pubblico.

 

Per quanto riguarda le licenze, il Regno Unito è il Paese che ne conta il maggior numero (229), seguito da Germania (108), Francia (95) e Italia (60).

Il Regno Unito conta molte e importanti famiglie di network, tra cui Discovery, National Geographic e BSkyB.

Anche la Francia ha un largo ventaglio di canal  i Eurosport, per il resto d’Europa mentre la Svezia ha i canali Viasat del gruppo MTG, per servire i Paesi nordici.

 

La famiglia dei canali HBO, i cui canali in HD sono visti in diversi Paesi dell’Europa centrale e orientale, ha sede nella Repubblica Ceca. In Italia, la piattaforma satellitare Sky Italia contribuisce al mercato dell’alta definizione con ben 30 canali.

Oltre la metà dei canali HD europei per adulti ha sede nei Paesi Bassi.