Sky Arte HD ‘apre i cantieri’: inizia il conto alla rovescia in vista del lancio del primo canale dedicato all’arte

di |

Da oggi è già possibile seguire i ‘cantieri’ dei sette artisti impegnati nelle fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di un progetto.

Italia


Sky Italia

L’arte fa il suo grande ritorno in Tv o lo fa su Sky Italia. Parliamo di Sky Arte HD, il primo canale italiano interamente dedicato all’argomento nei suoi molteplici aspetti – dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, le arti digitali, la grafica, il design e naturalmente la pittura e la scultura, dando grande visibilità alle straordinarie risorse culturali del Paese e ai suoi nuovi talenti – che comincerà a trasmettere dal 1° novembre.

 

Un canale di gran pregio che va ad ampliare l’offerta della piattaforma con nuovi contenuti esclusivi e di qualità, proponendosi come vetrina per il patrimonio artistico e culturale italiano.

 

Questa mattina alle 6.00 sono stati aperti i “cantieri dell’arte” sui canali 130 e 400 di Sky che accompagneranno tutta la fase precedente al lancio di Sky Arte HD.

Attraverso le clip realizzate da sette diversi filmakers, sarà possibile seguire gli artisti impegnati nelle fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di un progetto. Gli artisti protagonisti sono: Velasco Vitali (pittore e scultore), Duilio Forte (designer), Luigi Belli (ceramista), Daniela Cavallo (fotografa, digital artist e body painter), Valentino Menghi (riciclartista e shadow maker), NemOs (street artist) e Cesare Inzerillo (light performer).

 

A presentare il nuovo canale lo scorso 13 giugno è arrivato in Italia il tycoon, Rupert Murdoch, presidente e CEO della News Corp, la holding dei media che controlla Sky Italia. Accanto a lui in quell’occasione, anche Andrea Zappia, CEO della controllata italiana.

Il lancio del nuovo canale è coerente con l’approccio della pay-Tv che, fin dalla sua nascita, ha focalizzato i suoi investimenti su innovazione e creatività.

 

Il nuovo canale racconterà le migliori espressioni artistiche in tutti gli ambiti con un focus sul design e sull’arte contemporanea, due settori d’eccellenza per la creatività italiana nel mondo.

In palinsesto reportage, magazine, rubriche e programmi di edutainment e infotainment, ma anche reality a tema arte e ritratti inediti dei protagonisti.

Sky Arte HD nasce, quindi, per proporsi come un interlocutore privilegiato, per gli artisti, le istituzioni e le grandi manifestazioni culturali che vogliano dare visibilità, anche internazionale, al loro operato.

 

Tra gli obiettivi c’é infatti la distribuzione internazionale dei programmi principali, in partnership con i principali canali dedicati all’arte di tutto il mondo.

 

La scelta di puntare, anche in questo caso, sull’eccellenza delle produzioni originali italiane rappresenta un’ulteriore scommessa sulla professionalità di tanti giovani talenti, a cui verrà offerta la possibilità di sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi. Sky Arte HD sarà anche una nuova occasione per ‘fare sistema’, creare sinergie e stringere partnership con istituzioni pubbliche locali e nazionali, investitori e soggetti culturali per favorire lo sviluppo di un settore che ha grandi potenzialità e che può dare un contributo alla ripresa economica del paese. (r.n.)