Sky punta tutto sulla fiction italiana: sei progetti per due annate imperdibili

di |

Andrea Scrosati (Sky Italia): ‘Continuiamo a produrre fiction, nonostante le difficoltà pratiche e burocratiche’.

Italia


Andra Scrosati

Domenica 30 settembre Sky Uno presenterà, nell’ambito del RomaFictionFest, in anteprima esclusiva il primo episodio della nuova serie tv americana Hunted, diretta da Frank Spotnitz, tra gli sceneggiatori della celebre serie X-Files dal 1994.

Melissa George veste i panni della protagonista, Sam Hunter, un’esperta agente sotto copertura per una società di intelligence. La serie arriverà a dicembre su Sky Uno HD.

 

Ma Sky ha in programma anche un’ampia produzione di fiction, che sarà costellata da sei impedibili appuntamenti.

Parliamo della fiction che viene prodotta in Italia e che come sottolinea il vicepresidente Andrea Scrosati: “Continuiamo a fare nonostante le difficoltà di ordine pratico e burocratico” e con crescente successo vendiamo all’estero. Come ‘Romanzo criminale’, acquistato da 56 paesi o come ‘Faccia d’angelo’. I canali Cinema vantano una crescita del 46% nel daytime e del 23 nel primetime.

 

Sky Cinema intensifica, infatti, il suo impegno nella realizzazione di storie originali che porteranno sul teleschermo i problemi dei nostri anni e della vita quotidiana.

L’asso nella manica a cui sta lavorando alacremente tutto lo staff di Sky, è la realizzazione di Diabolik che quest’anno compie 50 anni. Fu, infatti, ideato da Angela e Luciana Giussani nel 1962.

La scrittura parte ora, a novembre verrà realizzato il trailer,  e andrà in Tv nel 2014, ha detto Scrosati, che non ha nascosto le difficoltà del progetto: “Solo per realizzare la tuta c’è voluto un mese e mezzo”.

 

E per le nuove produzioni, che promettono due grandi annate all’insegna della fiction italiana, Sky sceglie ancora una volta la strada dell’innovazione e della qualità, con volti amati dal grande pubblico come protagonisti.

Dopo il grande successo dello scorso Natale con la coppia Enrico Brignano e Alessandro Gassman, quest’anno un secondo appuntamento per tutta la famiglia con la nuova coppia formata da Gassman e Silvio Orlando. Le riprese di “Un Natale con i Fiocchi” si stanno concludendo in questi giorni a Roma.

 

Dopo il debutto sul piccolo schermo di Elio Germano – che con il ruolo ispirato a Felice Maniero in “Faccia D’Angelo” ha potuto dimostrare ancora una volta il suo grandissimo talento e conquistato circa 1milione e 400mila spettatori medi cumulati, è la volta di Filippo Timi, sul set in questi giorni in Toscana per le riprese “I Delitti del BarLume“, tratto dai bestseller di Marco Malvaldi, che andrà in onda a maggio. Commedia e plot giallo convivono perfettamente in questa miniserie, che farà immergere lo spettatore nelle avvincenti indagini su delitti di provincia, scandite dall’irresistibile comicità toscana.

 

A novembre, un altro grande nome del cinema italiano inizia una produzione targata Sky che verrà trasmessa a fine marzo: sarà, infatti, Sergio Castellitto il protagonista di “In Treatment“, attesissima versione italiana dell’intensa serie dramma su uno psicanalista “faccia a faccia” con i propri pazienti.

A febbraio 2013 inizieranno le riprese di “1992”, proposto da Stefano Accorsi che sarà uno dei protagonisti. Una serie in 10 episodi, su alcuni personaggi la cui vita si intreccia con l’inchiesta del pool Mani Pulite.

Sempre nel 2013, primo ciak per “Gomorra”, tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, che sarà il direttore artistico, mentre Stefano Sollima, che dopo l’esperienza di “Romanzo Criminale” è sicuramente tra i realizzatori più apprezzati del mercato, dirigerà alcuni episodi e avrà la supervisione del progetto. Le storie (12 puntate da 50 minuti) sono nuove, ambientate al giorno d’oggi. Le due fiction arriveranno in Tv nel 2014. (r.n.)