Smartphone: la loro crescita non ha paragoni. Sbaragliati Pc, internet e social network

di Alessandra Talarico |

I paesi BRIC i più attivi in termini di adozione dei device smart. Vicini alla saturazione Singapore, Hong Kong e Svezia.

Mondo


Smartphone

Sconosciuti ai più fino a poco più di 5 anni fa, gli smartphone hanno sbaragliato qualsiasi altra tecnologia in termini di successo di mercato: il livello di adozione dei dispositivi iOS (iPhone) e Android è risultato infatti 10 volte più veloce dei Pc negli anni 80, 2 volte superiore al boom di internet negli anni 90 e 3 volte più veloce dell’adozione dei social network negli anni più recenti.

Lo rivela un’analisi di Flurry (basata però sulle app, quindi con numeri diversi da quelli sulle vendite rilasciati dagli OEM), secondo cui l’espansione degli smartphone si è estesa ben presto oltre Europa occidentale e Nord America creando un mercato globale in cui circolano oltre 640 milioni di dispositivi mobili connessi al web (a luglio 2012).

 

Il mercato che registra il maggior numero di dispositivi smart ‘attivi’ è quello Usa, con 165 milioni di device iOS e Android, seguita dalla Cina con 128 milioni. Ma è il paese asiatico a registrare la crescita maggiore, con 100 milioni di nuovi dispositivi attivati nell’ultimo anno (+401% su base annua), rispetto ai 30 milioni attivati negli Usa. A questo tasso di crescita la Cina potrebbe superare gli Stati Uniti già alla fine di quest’anno.

 

Da notare, nella top ten, la presenza di tutti e 4 i paesi BRIC: oltre alla Cina, è in forte crescita l’adozione degli smartphone anche in Brasile (+220%), Russia (+189%) e India (+171%).

 

Vicini alla saturazione, invece, Singapore (con una penetrazione del 98%), Hong Kong (87%) e Svezia (86%). Questi paesi contano un numero di abitanti relativamente piccolo – tra 5 e 10 milioni, ma anche gli Usa, dove la popolazione complessiva è di oltre 310 milioni di persone – sono al 5° posto nella classifica con una penetrazione del 78%.