Social network: l’eccesso di informazioni il pericolo maggiore. Il vademecum per un uso consapevole

di |

Gli esempi sui potenziali rischi collegati a un uso superficiale dei social network sono tanti, ma basta un po’ di attenzione in più, proprio come nella vita ‘vera’, per evitarli tutti e godersi i vantaggi di questi nuovi strumenti di comunicazione.

Italia


Facebook

I social network sono un ottimo strumento per tenersi in contatto con gli amici e conoscere nuova gente, ma troppo spesso chi li frequenta non tiene in debita considerazione che, come nella vita reale, le trappole per chi rivela troppo sono in agguato.

Troppe persone, soprattutto gli utenti più giovani, ignorano totalmente i controlli di sicurezza dati o pubblicano informazioni che possono portare al furto dell’identità o ad altri problemi.

 

In Italia, sono 2,4 milioni gli iscritti a Twitter e 21 milioni quelli Facebook: un esercito troppo spesso inconsapevole dei pericoli che si celano all’interno di queste comunità virtuali in cui proliferano i criminali a caccia di informazioni da sfruttare per i loro poco nobili fini.

E in effetti, spiegano gli analisti McAfee, è proprio l’eccesso di informazioni il problema principale dei social network: scrivere quando si parte in vacanza, lasciando la propria casa in balia dei ladri; pubblicare foto di minori lasciando le immagini alla mercé del mercato della pedopornografia; lasciarsi andare a confidenze con persone che non si conoscono, diventando vittima dei predatori on-line; scegliere una password molto semplice o condividerla con gli amici, esponendosi al rischio di furto d’identità.

Gli esempi sui potenziali rischi collegati a un uso superficiale dei social network sono tanti, ma basta un po’ di attenzione in più, proprio come nella vita ‘vera’, per evitarli tutti e godersi i vantaggi di questi nuovi strumenti di comunicazione.

 

Di seguito il vademecum stilato da McAfee per un uso consapevole del social networking:

1.     Valutare con attenzione cosa sia appropriato condividere on-line e cosa no: nel cyberspazio nulla è segreto.

2.     Stare attenti agli sconosciuti che desiderano connettersi — questi nuovi “amici” potrebbero essere dei predatori o dei cyberbulli malintenzionati.

3.     Non condividere password, numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni personali — nemmeno con i propri migliori amici.

4.     Non usare il nome completo, la città, la scuola o l’età in testi o immagini, in modo da prevenire l’utilizzo di tali informazioni per il reperimento off-line.

5.     Prestare attenzione se si nota qualcosa di strano o insolito, come messaggi da “amici” che appaiano non appropriati.

6.     Diffidare dei messaggi — in particolari dei solleciti o delle offerte con collegamenti a siti web — ricevuti da parte di altre persone del proprio network, così come dei messaggi che potrebbero provenire da un truffatore che si è impossessato del profilo di un amico e sta diffondendo truffe di phishing.

7.     Prestare molta cautela nel caso si desideri incontrare dal vivo le persone conosciute on-line.

8.     Fidarsi delle proprie impressioni se si hanno dei sospetti.

9.     Usare le impostazioni di privacy e sicurezza disponibili sui siti di social network, come profili privati, blocco e pre-approvazione dei commenti. Le Impostazioni sulla privacy di Facebook consentono di controllare chi può accedere al proprio profilo e al materiale pubblicato.

10.    Utilizzare un software completo per la sicurezza del computer per proteggere il proprio computer da malware, virus, spyware e altre minacce e tenerlo costantemente aggiornato.