Olimpiadi di Londra: parte il countdown. Sky in prima linea con 13 canali interamente dedicati all’evento

di Raffaella Natale |

Sky ha pensato anche a chi è già in vacanza, con Sky Go sarà, infatti, possibile seguire ovunque i Giochi su smartphone o tablet.

Mondo


Sky Italia - Olimpiadi di Londra 2012

Stasera grande cerimonia di apertura per i Giochi Olimpici di Londra. Ma per quando riguarda la diretta Tv e su dispositivi mobili, c’è già un primo vincitore, Sky Italia, che ha sottratto alla Rai il monopolio e presenta ben 13 canali interamente dedicati all’evento che fino al 12 agosto terrà incollati al teleschermo  appassionati, e non solo, di tutto il mondo.

Il business è molto interessante, basti pensare che un solo passaggio pubblicitario costa fino a 59 mila euro.

 

La serata di inaugurazione si apre alle ore 20.30 da uno studio affacciato sul Tower Bridge. La conduzione è affidata a Ilaria D’Amico che conversa con Gianluca Vialli, Fiona May e Giovanni Bruno.

Alle 22.00 (ora italiana) comincia lo spettacolo, la nazionale italiana sarà la novantaquattresima a sfilare. La cerimonia viene trasmessa su Sky Olimpiadi 1 e Sky Uno con il commento di Carlo Vanzini, Beppe Severgnini e Luca Corsolini. Su Sky 3D il collegamento con Londra si apre alle 21,45, ai microfoni ci saranno Michele Gallerani, Ilaria Brugnotti e Alessio Boggiatto.

 

Sulla Tv si va dai programmi satellitari live in HD alle 250 ore di programmazione sul nuovo canale in 3D. Sui device mobili si potranno invece seguire le Olimpiadi grazie a Sky Go. Sky Sport HD è la televisione ufficiale e garantirà la copertura con 12 canali specifici dedicati alle singole discipline. In totale, 2 mila ore di copertura, tra eventi in diretta, repliche e commenti sportivi. Non solo. Per seguire le squadre italiane basterà premere il tasto verde del telecomando, che dà accesso ai servizi interattivi (Leggi Articolo Key4biz).

Grazie alle 12 finestre che appaiono sullo schermo, si potranno guardare le discipline in onda nel corso della giornata, per costruire un palinsesto olimpico su misura dell’utente.

 

Disponibili anche gli ‘alert olimpici‘ che, una volta attivati, avvisano lo spettatore della disputa di una gara durante la quale verranno assegnate delle medaglie, oppure dell’avvio di una competizione dove sono presenti i favoriti dei Giochi.

 

Quest’anno debutterà anche il tredicesimo canale in 3D: un totale di 250 ore, di cui 140 dal vivo, di trasmissioni tridimensionali. Dalla cerimonia di apertura di stasera, fino a quella di chiusura il 12 agosto, si potranno condividere le emozioni degli spettatori presenti allo stadio Olimpico, nel quartiere di Stratford. Per le trasmissioni in 3D saranno impiegati sistemi di registrazione digitale con più videocamere (fino a 11) che riprendono le stesse scene in tempo reale.

 

Sky ha pensato anche a chi è già in vacanza. Grazie a Sky Go sarà possibile seguire ovunque i Giochi su smartphone o tablet. Così, scaricando e aggiornando la nuova applicazione, si accederà al mosaico interattivo a 12 finestre per avere costanti aggiornamenti sul medagliere, sulle finali del giorno e, con le clip, avere a disposizione i momenti più importanti delle Olimpiadi. A tutte queste funzionalità si può accedere dal box Olimpiadi presente in homepage, ma anche utilizzando il tasto verde presente sui canali olimpici.

 

Altri approfondimenti e curiosità saranno disponibili sul portale Sky.it, dov’è disponibile tutta la programmazione.

 

Per maggiori informazioni:

Speciale Olimpiadi

Le Olimpiadi di Sky: ecco come seguire live tutti i Giochi