Video online: in Italia oltre 24 milioni di spettatori. Indagine comScore e Demoskopea

di |

Fabrizio Angelini (Demoskopea): ‘L’Italia sta recuperando terreno molto velocemente sia per quanto riguarda la dimensione dell’audience sia per il numero di video visti’.

Italia


YouTube

In Italia sono più di 24 milioni gli spettatori di video online a maggio, l’84% della popolazione di Internet; con una crescita del 27% rispetto allo stesso periodo del 2011, la più alta in EU5 (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Il nostro Paese registra anche un aumento sensibile del numero di video per spettatore (+15%). Sono questi i dati di una rilevazione di comScore e Demoskopea, su utenti al sopra dei 15 anni che visualizzano filmati da casa e dal posto di lavoro.

 

In termini di crescita segue la Spagna (+15%), con oltre 20 milioni spettatori unici, che registra un aumento del 9% per numero di video per spettatori.

 

Fabrizio Angelini, AD di Demoskopea, ha commentato: “L’Italia sta recuperando terreno molto velocemente sia per quanto riguarda la dimensione dell’audience sia per il numero di video visti. Considerando la composizione socio demografica degli spettatori e il progressivo arricchimento dell’offerta di video di qualità crediamo che tale crescita sia destinata a durare nel tempo e a modificare profondamente i comportamenti di fruizione dei contenuti video”.

 

Gli spettatori unici fatti registrare da YouTube nel mese di Maggio 2012 in Italia sono stati 21,7 milioni, facendo di Google Sites la prima video property in Italia a maggio 2012. Tra i Canali locali (italiani) Partner di YouTube è quello Rai ad aver registrato il maggior numero di spettatori con un valore superiore a 3,2 milioni di spettatori unici (escluso il contributo degli User Generated Content).

 

La metodologia Unified Digital Measurement (UDM) di comScore offre una soluzione per la misurazione dell’audience digitale con un approccio standard in tutto il mondo. Alla base della misurazione le rilevazioni person-level del panel globale comScore (2 milioni di persone nel mondo, di cui più di 30.000 in Italia) combinate con metriche censuarie (lato server). La tecnologia comScore permette di misurare gli spettatori unici, il numero di video e la durata della visione, tracciando il consumo del singolo video indipendentemente dal sito che lo ospita. (r.n.)