Vodafone: dal 1° agosto Paolo Bertoluzzo sarà anche Ceo per il Sud Europa

di Alessandra Talarico |

Create due regioni operative: una per il Nord e Centro Europa, guidata da Philipp Humm e una per il Sud, affidata a Bertoluzzo, che continuer� a guidare la divisione italiana. Entrambi, dal 1° agosto, entreranno nel Comitato Esecutivo di Vodafone Gro

Italia


Paolo Bertoluzzo

Vodafone Group imprime una nuova accelerata alla riorganizzazione volta a realizzare una struttura più snella per l’Europa, con la creazione di due nuove regioni operative: una per il Nord e Centro Europa che sarà guidata da Philipp Humm e una per il Sud, affidata all’amministratore delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo.

 

Le nomine saranno effettive dal 1° agosto.

 

Bertoluzzo, comunica l’azienda in una nota, continuerà a guidare Vodafone Italia con il ruolo di Ceo e, in qualità di Chief Executive Officer della Regione Sud Europa di Vodafone, avrà la responsabilità anche di Spagna, Grecia, Portogallo, Albania e Malta.

 

Philipp Humm, che dal 2010 ha ricoperto la carica di presidente e Ceo della divisione americana T-Mobile Usa – dopo essere stato Chief Regional Officer, Europe e membro del comitato esecutivo di T-Mobile International, CEO e Chief Sales Officer di T-Mobile Germany – sarà responsabile di Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Turchia, Irlanda, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania.

 

Commentando la nomina, Bertoluzzo ha dichiarato: “Accolgo con favore l’opportunità di guidare una parte così importante del portafoglio globale di Vodafone Group attraverso questo periodo difficile”.

 

Bertoluzzo, entrato in Vodafone nel 1999, è Chief Executive Officer di Vodafone Italia dall’aprile del 2008. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale (2007), di Direttore Generale Commercial Operations (2006) e ha guidato la Divisione Consumer (2005). Dal 2010 è membro del Consiglio d’Amministrazione di Vodacom, il più grande gruppo di comunicazioni mobili nell’Africa sub-sahariana, mentre dal 2005 al 2007 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione di Vodafone Irlanda.

 

Sotto la sua guida, sottolinea la società in una nota, “Vodafone Italia ha raggiunto il primato nella telefonia mobile in termini di ricavi e margini, ed è entrata nel mercato della telefonia fissa, divenendo rapidamente player di riferimento nei servizi convergenti”.

 

A partire dal 1° agosto, appena le nomine avranno effetto, Philipp Humm e Paolo Bertoluzzo si uniranno al Comitato Esecutivo di Vodafone Group.

 

Sempre a partire dal 1° agosto, comunica ancora la società, l’attuale CFO di Vodafone Italia, Emanuele Tournon, assumerà l’incarico di CFO della Regione Sud Europa; Gianluca Ventura, attuale Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia, assumerà il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Regione Sud Europa; Elisabetta Caldera, già Direttore Sviluppo e Organizzazione di Vodafone Italia, prenderà il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia.

 

Commentando la nuova organizzazione, il Ceo di Vodafone Group, Vittorio Colao, ha sottolineato come la “nuova struttura regionale sosterrà la nostra strategia, concentrata sulla soddisfazione a lungo termine delle esigenze dei nostri clienti”.

 

Domani 29 giugno Key4biz non verrà aggiornato. Le pubblicazioni del nostro quotidiano riprenderanno la mattina del 2 luglio.