Nasce ‘Sky Arte HD’: il primo canale italiano interamente dedicato all’arte. Per il lancio sono arrivati Rupert Murdoch e il figlio James

di |

Andrea Zappia (Sky): ‘Sky Arte HD è un nuovo esempio di come Sky contribuisce, in maniera concreta, allo sviluppo e alla crescita del Paese, continuando ad investire in un momento così delicato per l’Italia’.

Italia


Rupert e James Murdoch

Rupert Murdoch, Presidente e CEO di News Corporation, James Murdoch Deputy COO, Chairman e CEO International di News Corp e Presidente di Sky Italia, e Andrea Zappia, Amministratore Delegato della pay-tv, presentano a Roma “Sky Arte HD“, il primo canale italiano interamente dedicato all’arte.

Sky Arte HD, si legge nella nota, arricchirà di nuovi contenuti esclusivi e di grande qualità l’offerta della piattaforma, con l’obiettivo inoltre di dar vita a una vetrina unica per il patrimonio artistico e culturale italiano. Un patrimonio senza pari al mondo, sedimentato in secoli di storia, che ancora oggi alimenta, in tutti i campi, un bagaglio straordinario di creatività, talento e manifestazioni di grande prestigio internazionale.

 

Andrea Zappia ha commentato: “Sky Arte HD è un nuovo esempio di come Sky contribuisce, in maniera concreta, allo sviluppo e alla crescita del Paese, continuando ad investire in un momento così delicato per l’Italia”.

“Sky Arte HD – ha proseguito Zappia – racconterà l’esperienza delle arti e degli artisti italiani, dalle grandi star ai talenti emergenti, e seguirà sul terreno le grandi manifestazioni culturali. Darà così visibilità e notorietà ad un segmento straordinariamente prezioso della nostra società, che ci rende ogni giorno orgogliosi di essere italiani; una visibilità che, grazie a News Corporation, andrà molto oltre i confini nazionali. Questo canale dimostra ancora una volta come la pay-tv contribuisca con i propri investimenti a portare più valore al mercato, trainando la crescita del settore per rispondere alla domanda di innovazione e di qualità che viene con sempre più forza dai consumatori”.

 

Il nuovo canale darà grande visibilità a questa straordinaria risorsa per il Paese, raccontandone  le migliori espressioni artistiche in tutti gli ambiti: dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali, la grafica e naturalmente la pittura e la scultura. Con inoltre un focus importante sul design e l’arte contemporanea, due settori d’eccellenza per la creatività italiana, ammirati in tutto il mondo.

 

Sky Arte HD nasce quindi per proporsi come un interlocutore privilegiato, per gli artisti, le istituzioni e le grandi manifestazioni culturali che vogliano dare visibilità, anche internazionale, al loro operato. Tra gli obiettivi del canale vi è infatti la distribuzione internazionale dei programmi principali, in partnership con i principali canali dedicati all’arte di tutto il mondo.

 

Il lancio del nuovo canale è coerente con l’approccio di Sky Italia che, fin dalla sua nascita, ha orientato i propri investimenti focalizzandoli sull’innovazione, la creatività, intercettando e spesso anticipando le aspettative del pubblico italiano. In particolare, la scelta di puntare, anche in questo caso, sull’eccellenza delle produzioni originali italiane rappresenta un’ulteriore scommessa sulla professionalità di tanti giovani talenti, a cui verrà offertala possibilità di sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi.

 

Inoltre, Sky Arte HD rappresenterà anche una nuova occasione per “fare sistema“. Un’opportunità per creare sinergie e stringere partnership con istituzioni pubbliche locali e nazionali, investitori e soggetti culturali per favorire lo sviluppo di un settore che ha grandi potenzialità e che può dare un contributo alla ripresa economica del paese.

 

Le trasmissioni partiranno il 1° novembre  e copriranno tutta la catena del valore della produzione artistica. Il palinsesto sarà ricco e variegato, con reportage, magazine, rubriche e programmi di edutainment e infotainment, ma anche talent a tema arte e ritratti inediti dei protagonisti.

 

News Corporation, principale investitore internazionale in diritti sportivi, ha tenuto ieri sera il suo Cda nel quartier generale milanese di Sky Italia e ha organizzato nella Villa Reale del capoluogo lombardo una serata con rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo dello sport. Insieme a Rupert Murdoch, il figlio James, Chase Carey, deputy chairman e coo di News Corp, l’ex premier spagnolo Josè Maria Aznar e agli altri membri del board del gruppo editoriale e all’Ad Zappia,  alla serata hanno partecipato “i principali rappresentanti delle istituzioni locali e alcune fra le più importanti personalità nazionali e internazionali del mondo dello sport, dalle istituzioni ai vertici di squadre di club di calcio e al mondo dell’automobilismo, del motociclismo, del golf e del tennis”.

 

Fra i circa duecento ospiti della cena di gala organizzata da News Corporation c’erano personalità del mondo del calcio come il presidente del Barcellona Sandro Rosell, quello della Juventus Andrea Agnelli, quello dell’Inter Massimo Moratti, quello del Napoli Aurelio De Laurentiis, oltre al presidente onorario del Bayern Monaco Franz Beckenbauer, al direttore organizzativo del Milan Umberto Gandini (l’ad Adriano Galliani è a Parigi per trattare la cessione di Thiago Silva), al presidente della Lega di serie A Maurizio Beretta, ed ex campioni come Paolo Rossi e Gianluca Vialli.

 

Il mondo dei motori era rappresentato dal presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, accompagnato dal direttore della gestione sportiva Stefano Domenicali, e da Flavio Briatore. Hanno risposto all’invito anche Lorenzo Bini Smaghi, l’ad di Mediobanca Alberto Nagel, il presidente del Circolo Aniene Giovanni Malagò, il nuovo ad di Rcs Pietro Scott Jovane, oltre a Fiona May, Jury Chechi e Antonio Rossi. (r.n.)