Diritti Tv, dopo la MotoGP anche la Formula 1 passa a Sky. Andrea Zappia: ‘Vogliamo confermarci leader nella Tv italiana’

di |

L’azienda ha acquistato i diritti per tutte le piattaforme – web, tablet, smartphone e IPTV – che saranno sfruttati sia con Sky Go sia con offerte specifiche per il web e il mobile.

Italia


Andrea Zappia

Sky Italia ha acquisito i diritti televisivi in esclusiva per il Mondiale di Formula 1 a partire dal 2013. L’accordo raggiunto con FOM (Formula One Management) consentirà alla pay-Tv di Rupert Murdoch di trasmettere in diretta, a partire dal prossimo marzo, tutti i Gran Premi della stagione del Campionato, con la novità che sui canali in chiaro saranno visibili in diretta solo 9 gare – tra cui il Gran Premio d’Italia che si disputerà a Monza – mentre le restanti 11 saranno in differita. Il canale televisivo nazionale in chiaro sarà concordato tra FOM e Sky.

 

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter tornare a offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della Formula 1, con ben 11 Gran Premi trasmessi in diretta esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, appena impreziosita anche dall’acquisizione del MotoGP. Questi investimenti testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”.

 

Sky informa che, nell’ottica di moltiplicare le possibilità di visione e garantire agli appassionati di poter fruire dello spettacolo in qualsiasi modalità e supporto, sono stati acquisiti i diritti per tutte le piattaforme – web, tablet, smartphone e IPTV – che saranno sfruttati sia con Sky Go sia con offerte specifiche per il web e il mobile. Uno spettacolo che si va ad aggiungere alla MotoGP acquisita di recente (Leggi Articolo Key4biz).

 

In Italia, la Formula 1 è da sempre uno degli sport più seguiti dal pubblico televisivo, appassionato non solo per i successi della Ferrari e dei piloti italiani, ma anche per le avvincenti sfide che caratterizzano ogni Gran Premio e che su Sky saranno raccontate nella magia dell’Alta Definizione. Sarà inoltre possibile personalizzare la propria visione e le proprie emozioni grazie all’interattività e, con Sky Go, i campioni delle quattro ruote saranno visibili ovunque su tutti i device mobili.

 

A tutto questo si aggiungerà la completezza della copertura tipica di Sky, come già accaduto in tante altre grandi manifestazioni e come avverrà tra poche settimane in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, dei quali Sky è tv ufficiale per l’Italia.

 

Bernie Ecclestone, Amministratore Delegato di Formula One Group, ha commentato: “Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi circa i suoi standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile che sta funzionando molto bene, aumentando la qualità e l’ampiezza  della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro”.

 

Questa nuova acquisizione segue quella del Campionato del Mondo MotoGP, dei diritti per 4 edizioni dei Giochi Olimpici (Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014 e Rio De Janeiro 2016), della Fifa World Cup che si disputerà in Brasile nel 2014, preceduta nel giugno 2013 dalla Confederations Cup, e dei diritti della Champions League a partire dalla prossima stagione, con 128 partite in diretta esclusiva e in Alta Definizione.