Digitale terrestre: record di visitatori per l’apertura della Tokyo Sky Tree, la torre Tv più alta del mondo

di Raffaella Natale |

La Sky Tree, 634 metri d’altezza, porterà i canali del digitale terrestre nelle case di Tokyo e prenderà il posto della Tokyo Tower, un edificio di 333 metri costruito nel 1958 e ispirato alla Tour Eiffel di Parigi.

Giappone


Tokyo Sky Tree

Il Giappone ha mantenuto la promessa (Leggi Articolo Key4biz). Ieri sono state aperte al pubblico le porte della Tokyo Sky Tree, la più alta torre per la trasmissione televisiva del mondo, che dovrebbe richiamare almeno 32 milioni di visitatori nel primo anno.

Costruita con le tecnologie giapponesi più avanzate, questa torre con i suoi 634 metri d’altezza domina tutta la capitale nipponica. I biglietti per partecipare all’inaugurazione sono stati comprati con mesi di anticipo.

“Ho atteso con impazienza questo giorno“, ha detto Ayumi Nakazawa, uno dei pochi fortunati che ha vinto un biglietto per l’ingresso.

“Non ho potuto vedere il panorama a causa della pioggia, ma è stato ugualmente molto emozionante”, ha commentato dall’osservatorio più alto, che si trova a 450 metri d’altezza.

 

La Sky Tree porterà i canali del digitale terrestre nelle case di Tokyo e prenderà il posto della Tokyo Tower, un edificio di 333 metri costruito nel 1958 e ispirato alla Tour Eiffel di Parigi.

La nuove torre, con base triangolare, vuole essere la quintessenza della cultura e delle tecnologie giapponesi, con un profilo ispirato a quello delle lunghe spade dei samurai e un’altezza le cui cifre, pronunciate in giapponese, evocano il nome di un grande guerriero. Le sue luci rappresentano anche un simbolo culturale, storico e geografico.

 

La Tokyo Sky Tree è stata concepita anche come richiamo turistico, per evidenziare una nuova cultura e contribuire a fare di Tokyo una città rispettosa dell’ambiente.

Tutto intorno sono stati aperti centinaia di ristoranti, negozi d’abbigliamento e altre attività commerciali per rendere più dinamica l’economia del luogo.

 

A dispetto dell’altezza, la torre è stata costruita per resistere anche ai terremoti più violenti, frequenti in Giappone, grazie all’impiego di diverse tecnologie parasismiche.