Internet mobile: per SAMENA ed ETNO, ‘La crescita nell’utilizzo di dati spinge gli operatori a ripensare i modelli di business’

di |

Le due associazioni lavoreranno insieme per la preparazione alla Conferenza Mondiale per lo sviluppo delle Telecomunicazioni (WCIT).

Mondo


Internet mobile

Ridefinire e ripensare i modelli attuali di Internet a fronte della costante crescita della domanda di connettività a banda larga da parte di clienti che sempre più preferiscono il traffico dati a quello voce e agli SMS. È questa la necessità evidenziata da SAMENA – l’associazione di settore tri-regionale che riunisce oltre 40 operatori di telecomunicazioni in 25 mercati – ed ETNO (European Telecommunications Network Operators’ Association), che stanno lavorando congiuntamente alla preparazione al WCIT-2012 (World Conference on International Telecommunications).

 

Le due associazioni hanno inoltre annunciato l’intenzione di lavorare insieme allo sviluppo di una piattaforma e di una posizione comune per un “Modello di Business di Internet Sostenibile” per gli operatori nelle rispettive regioni. I dettagli di questo sforzo congiunto verranno resi noti alla “SAMENA CEO Leaders Dinner“, che sarà ospitata ad Hong Kong da PCCW Global, una divisione operativa di Hong Kong Telecom, il 24 maggio con tema “Dinamiche della Politica di Internet: Delineando il Futuro – Come il Consenso tra i Policy Maker, i Content Provider e gli Operatori può portare ad Economie Digitali Sostenibili”. Questa cena annuale – strettamente C-level- radunerà più di 65 amministratori delegati e presidenti dei principali operatori delle telecomunicazioni per discutere l’importanza degli sforzi di collaborazione nella costruzione di modelli sostenibili.

 

Sottolineando il cambiamento innescato dalla crescita del traffico dati, Thomas Wilson, CEO e Direttore Esecutivo Delegato del Consiglio delle Telecomunicazioni SAMENA, ha affermato: “Il settore ICT sta raggiungendo nuove pietre miliari nello sviluppo della fruizione di contenuti attraverso service network a livello globale. Questa crescita ha aperto la via al cambiamento, dal momento che l’aumento di dati grezzi sulle reti di servizio ha mostrato una crescita costante della domanda di disponibilità di banda per lo sviluppo di servizi a banda larga. Questa crescita è permessa dal notevole investimento in soluzioni basate sulla tecnologia e questa spesa in conto capitale ha scosso il modello di business in uso nell’ambiente ICT attuale.”

 

Ricordando che gli operatori tlc sono chiamati a investire pesantemente per l’ulteriore sviluppo delle proprie infrastrutture a banda larga, Luigi Gambardella, presidente del comitato esecutivo di ETNO, ha affermato che “bisogna tenere in conto la fattibilità commerciale dell’offerta e bisogna esplorare nuovi canali per l’afflusso di entrate supplementari. Si prevede che il traffico Internet aumenterà rapidamente nel prossimo futuro, quindi gli attuali modelli di Internet devono essere aggiornati e la loro sostenibilità va garantita”.