Diritti Tv: grande vittoria per Sky che soffia a Mediaset i Mondiali di MotoGP

di |

Andrea Zappia (Sky): ‘E’ la conferma che Sky prosegue nella sua linea di grandi investimenti per garantire un’offerta senza paragoni’.

Italia


Andrea Zappia

La pay-Tv satellitare del gruppo di Rupert Murdoch conferma quella che finora era solo un’indiscrezione trapelata in ambienti televisivi internazionali: sarà Sky Italia a trasmettere il motomondiale nei prossimi anni. Il gruppo avrà l’esclusiva pluriennale, nell’ultimo decennio appartenuta a Mediaset.

In una nota, Sky annuncia di aver acquisito “i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014 per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay-tv, internet, mobile e Sky Go”.

 

Grazie ad un accordo con Dorna Sports, società organizzatrice del campionato, a partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare delle tre classi (MotoGP, Moto2, Moto) del Campionato del Mondo MotoGP. 

 

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha dichiarato: “Siamo felici di aver raggiunto questo accordo. Rappresenta un nuovo, decisivo segnale di grande importanza per gli abbonati, che potranno contare negli anni a venire su uno degli eventi sportivi  più radicati nelle passioni degli italiani”.

Per Zappia, “E’ la conferma che Sky prosegue nella sua linea di grandi investimenti per garantire un’offerta senza paragoni, arricchendola costantemente”.

“Ringraziamo la Dorna – ha detto ancora Zappia – per la fiducia accordataci. Si tratta di un partner che garantisce un’organizzazione al più alto livello internazionale e con cui sono sicuro potremo costruire un percorso di ulteriore valorizzazione di questo grande sport. Sin da oggi il nostro obiettivo sarà lavorare ogni giorno affinché la MotoGP e l’intero Campionato del Mondo continuino a crescere nell’immaginario collettivo degli italiani, che già hanno una grande passione per uno sport che vede nostri connazionali costantemente ai vertici”.

 

Soddisfazione anche per Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, secondo il quale “tale accordo con Sky permetterà alla MotoGP di continuare la propria crescita. Si tratta di un partner conosciuto per offrire lo sport con la miglior qualità e le migliori possibilità e che ha già dimostrato, e dimostra tuttora, la capacità di sviluppare contenuti per le nuove piattaforme“.

In un Paese di grande e consolidata tradizione motociclistica come l’Italia, dove il presente si chiama Valentino Rossi e dove è fondamentale lo sviluppo di nuovi piloti di cui Romano Fenati è ora il riferimento, l’inimitabile programmazione sportiva del mondo Sky darà certamente nuovo slancio al Campionato del Mondo MotoGP grazie soprattutto all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali”.

 

Il Motomondiale, e in particolare nell’ultimo decennio le gare della MotoGP, rappresenta uno degli avvenimenti sportivi di gran lunga più seguiti dal pubblico televisivo italiano, appassionato alle gesta di dinastie di campioni, da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, al giovanissimo Romano Fenati e alla tradizione vincente di scuderie tricolori come Ducati e Aprilia.

 

Ora Sky si appresta ad arricchire in modo decisivo la narrazione di questo sport già straordinariamente popolare in Italia raccontandolo in Alta Definizione, offrendo ai propri abbonati la possibilità di personalizzare la propria visione e le proprie emozioni grazie all’interattività e di seguire ovunque i propri campioni in azione grazie al servizio Sky Go.

 

A tutto questo si aggiungerà la completezza della copertura tipica di Sky, una esperienza di visione senza precedenti, come già accaduto in tante altre grandi manifestazioni raccontate dalla pay-tv e come avverrà tra poche settimane in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, dei quali Sky è tv ufficiale per l’Italia.

 

In forza dell’accordo con Dorna, Sky avrà anche la responsabilità di rendere disponibile la visione in chiaro di 8 appuntamenti con la MotoGP.

 

La nuova acquisizione segue l’acquisto dei diritti per 4 edizioni dei Giochi Olimpici  (Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014 e  Rio De Janeiro 2016), della Fifa World Cup che si disputerà in  Brasile nel 2014, preceduta nel giugno 2013 dalla Confederations Cup, e dei diritti  della Champions League a partire dalla prossima stagione, con 128 partite in diretta esclusiva e in Alta Definizione. (r.n.)