BSkyB: James Murdoch lascia la presidenza, al suo posto Nicholas Ferguson

di Raffaella Natale |

James Murdoch: ‘Sono consapevole che il mio ruolo come presidente avrebbe potuto diventare una calamita per BSkyB. Le mie dimissioni aiuteranno a evitare false commistioni tra eventi di società separate’.

Regno Unito


James Murdoch

James Murdoch, figlio del magnate dei media Rupert Murdoch, lascia la presidenza di BSkyB. La conferma delle dimissioni è arrivata dalla Sky News, emittente del gruppo, con una breakingnews.

Al termine della riunione del Cda, la pay-Tv britannica, di cui la News Corp possiede il 39%, ha informato della decisione del giovane manager, che a fine febbraio s’era anche dimesso da presidente esecutivo di News International per assumere a New York altri incarichi di leadership, in particolare nell’asset della pay-tv (Leggi Articolo Key4biz).

Murdoch, che rimarrà comunque un membro del board, ha deciso di lasciare il suo posto “nel miglior interesse” della società dopo essersi reso conto di “essere diventato una distrazione”, dopo lo scoppio del caso sulle intercettazioni telefoniche.

Al posto di Murdoch Jr sarà nominato Nicholas Ferguson, in azienda dal 2004 e attualmente vicepresidente del colosso della pay-tv.

“Sono consapevole che il mio ruolo come presidente avrebbe potuto diventare una calamita per BSkyB, e quindi ritengo che le dimissioni aiutino a evitare che ci siano false commistioni tra eventi di società separate”, ha commentato il manager, confermando le dimissioni fornite dal suo stesso network.

Nato il 13 dicembre del 1972, James Murdoch era divenuto nel marzo 2011 il numero tre della holding dei media (Leggi Articolo Key4biz). Questa promozione era stata vista come un segno della volontà del tycoon australiano di voler indicare nel figlio più giovane il suo successore.