Apple: iSuppli fa i conti in tasca al gruppo. Ecco quanto guadagna da ogni iPad venduto

di Alessandra Talarico |

Il new iPad si conferma un successo: ne sono stati venduti 3 milioni nel primo weekend. La società di ricerca sostiene che i costi di produzione del modello 4G da 32GB sono aumentati del 9% rispetto al modello precedente.

Mondo


New iPad

Tre milioni di new iPad in un weekend: col suo nuovo dispositivo, che in Italia arriverà il 23 marzo, Apple ha ottenuto il risultato migliore da quando ha lanciato il primo iPad, creando un altro nuovo mercato e costringendo i concorrenti all’inseguimento.

 

Le caratteristiche del dispositivo – display Retina con risoluzione di 2048×1536 pixel e 3,1 milioni di pixel (un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD), nuovo chip A5X,  fotocamera iSight da 5 megapixel e connettività LTE – “hanno fatto innamorare i consumatori”, ha commentato Philip Schiller senior vice president del Worldwide Marketing Apple.

 

Apple non ha fornito i dati del primo weekend di vendita del precedente modello, ma il primo iPad ha raggiunto quota 300 mila unità nel suo primo giorno di lancio e ci sono voluti poi 28 giorni per raggiungere il primo milione.

L’iPhone 4S, per fare un confronto, ha venduto 4 milioni di unità nel primo weekend, ma il prezzo del dispositivo era leggermente inferiore e la disponibilità molto maggiore.

 

Anche il new iPad, insomma, si è confermato un successo, anche grazie alla politica dei prezzi di Apple, che ha deciso di proporre il modello ‘base’ allo stesso prezzo del modello precedente: negli Usa, il modello Wi-Fi da 16GB costa infatti 499 dollari, quello da 32GB costa 599 dollari e quello da 64GB costa 699 dollari. iPad Wi-Fi + 4G da 16GB costa 629 dollari, quello da 32GB ne costa 729 e quello da 64GB 829 dollari.

Allo stesso tempo, i prezzi dell’iPad 2 sono stati abbassati.

 

Puntuale come sempre arriva quindi l’analisi iSuppli sui costi di produzione del nuovo dispositivo, che sarebbero superiori del 9% rispetto al precedente modello. Produrre il dispositivo a Apple costa circa 375 dollari, dei quali 364 dollari solo di materiali, a cui si aggiungono costi di produzione per 10,75 dollari. Il costo dei materiali, stima iSuppli, è pari quindi alla metà del prezzo al dettaglio del modello 4G da 32GB.

 

Per la versione 4G da 16GB il solo costo dei materiali è di 347 dollari e di 397 dollari per quella da 64GB. Per quest’ultima, calcolando anche i costi di produzione, la fattura totale arriva a 408 dollari. Al pubblico è venduto quasi al doppio.

 

La versione da 16GB senza connettività 4G a Apple costa 316 dollari.

 

Ieri, intanto, la società ha annunciato la distribuzione del primo dividendo da 17 anni a questa parte: in base a quanto deciso dal Consiglio di Amministrazione, l’azienda prevede di avviare una distribuzione trimestrale dei dividendi pari a 2,65 dollari per azione nel corso del quarto trimestre dell’anno fiscale 2012, che inizierà l’1 luglio 2012 (Leggi articolo Key4biz).