Rumors: CNN sta per acquistare Mashable per 200 milioni di dollari?

di Alessandra Talarico |

Il deal, dato per certo dal New York Times, potrebbe essere annunciato domani.

Stati Uniti


Mashable

I diretti interessati al momento si sono trincerati dietro un no comment, ma il New York Times dà la notizia per certa: la CNN starebbe per acquisire il blog Mashable per circa 200 milioni di dollari.

Il sito, che secondo Technorati è il terzo più visitato al mondo, con oltre 30 milioni di pagine visualizzate al mese, è specializzato in notizie hi-tech e sui social media (anche se ultimamente ha allargato i suoi interessi al mondo degli affari e dell’intrattenimento). La sua acquisizione potrebbe rafforzare ulteriormente CNN.com, che è uno dei siti più popolari degli Stati Uniti, di proprietà di Time Warner e rappresenterebbe la naturale evoluzione dell’accordo che lega i due gruppi dal 2009, da quando, cioè, la CNN rilancia le sue news sul blog.

 

Secondo il blogger Felix Salmon, l’accordo potrebbe essere annunciato domani, ma ancora stamattina, il portavoce della CNN non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.

 

Mashable, fondato 7 anni fa dall’allora 19enne Pete Cashmore, si autodefinisce come “il più grande sito indipendente di informazione online dedicato alla cultura digitale, ai social media e tecnologia” e rappresenterebbe l’acquisizione più costosa portata a termine da CNN, che lo scorso autunno aveva acquistato, per 20 milioni di dollari, Zite, la compagnia che ha creato l’app per iPad Zite Personalized Magazine, un lettore di feed RSS che permette di organizzare le notizie proprio come un quotidiano da sfogliare.

 

Salmon paragona questa eventuale operazione all’acquisto di Tech Crunch da parte di AOL nel settembre 2010, sottolineando che quell’acquisizione da 315 milioni di dollari “è finita in lacrime” dopo che Arianna Huffington, presidente e redattore capo di AOL Huffington Post Media Group ha estromesso il fondatore di Tech Crunch Michael Arrington dallo staff per dare vita a CrunchFund, un fondo venture capital da 20 milioni di dollari messo in piedi da AOL con altre società.