Sky Italia, Andrea Zappia: ‘Raddoppiati gli investimenti in tecnologie, 100 mln nel 2012’

di Raffaella Natale |

Stamani a Milano annunciato l’ampliamento del servizio Sky GO anche ad iPhone, Pc e Mac. Applicazione gratis per i clienti HD.

Italia


Andrea Zappia

Il servizio Sky Go, che già permetteva di accedere a una selezione di programmi della pay-Tv sull’iPad di Apple e il Galaxy Tab di Samsung, si allarga anche a Pc, Mac e iPhone, portando a 25 il numero di canali in diretta disponibili tra sport, calcio, notizie, intrattenimento, serie tv e programmi per bambini.

Per tutti i clienti Sky HD (il 73% delle oltre 5 milioni di famiglie abbonate), il servizio è gratuito: sarà infatti sufficiente collegarsi alla rete, tramite WiFi o rete mobile 3G, e scaricare l’applicazione per avere accesso a tutti i canali disponibili già inclusi nel proprio abbonamento.

 

“Sky Go non è un punto di arrivo, visto che stiamo vivendo una fase di transizione importante”, ha detto Andrea Zappia, Ceo di Sky Italia, a Milano alla conferenza di presentazione del servizio .

“Questo servizio ci avvicina alle prossime generazioni. Chi non riesce a cavalcare il cambiamento rischia di essere travolto“.

Zappia ha detto anche “Ci consideriamo una media company sempre più cross platform e vincerà chi saprà portare i contenuti sempre più vicino alle esigenze dei clienti“. Al momento manca ancora un’offerta su Sky Go di cinema, ma l’azienda “ci sta ragionando“. Probabilmente si tratterà di un’offerta costruita ad hoc e “non lineare“.

 

Più in generale, riferendosi all’attuale congiuntura economica, il Ceo di Sky ha spiegato che quello attuale “è un contesto complicato. Negli ultimi mesi abbiamo vissuto uno dei periodi più difficili per l’economia italiana. Per quanto ci riguarda è andata molto bene la penetrazione dell’HD; non è un periodo particolarmente adatto per avere una crescita marcata ma questo ritmo ci va benissimo”.

Zappia ha quindi sottolineato che la strategia di Sky Italia è basata sull’obiettivo di marcare le differenze rispetto alla concorrenza attraverso tre pilastri: “La superiorità di contenuti, l’innovazione tecnologica e il fatto di mettere il cliente al centro che per noi non è solo un’affermazione, ma una necessità” per non perdere abbonati. Il manager ha aggiunto che nel 2012 gli investimenti in innovazione tecnologica saranno pari a 100 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno precedente.

“Siamo pronti a riaccelerare con nuovi servizi e contenuti non appena il contesto migliorerà. Nel frattempo – ha concluso Zappia – abbiamo ridotto il costo dell’accesso ai servizi HD per i nostri 5 milioni di abbonati, che hanno dimostrato di apprezzare particolarmente i servizi che proponiamo”.

 

A margine della presentazione del nuovo servizio, vice president marketing di Sky Italia, Nicola Brandolese, ha parlato dell’andamento della raccolta pubblicitaria, sostenendo che nel 1° bimestre 2012 “è andata relativamente bene: siamo in crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente”.

 

Tornando al servizio Sky Go, presentato oggi, l’offerta abbraccia le principali aree tematiche e incontra i gusti di tutta la famiglia: al recente debutto di NatGeo, History, Disney Channel e Disney Junior si è appena aggiunto Fox, che completa un’offerta in cui sono già presenti Sky Uno, SkyTG24, SkyTG24 Eventi, Sky Sport24, Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport Extra, Sky SuperCalcio, i 10 canali di Sky Calcio ed Eurosport.

 

L’attivazione è molto semplice: basta disporre delle proprie credenziali – o generarle tramite iscrizione a Sky.it – ed aggiungere gratuitamente il servizio Sky Go al proprio abbonamento dall’area “Fai Da Te” del sito stesso. Con le proprie credenziali poi, sarà sufficiente effettuare il login al sito skygo.it (per PC e Mac) o accedere all’applicazione, tramite tablet e iPhone.

L’evoluzione di Sky Go rappresenta per Sky un nuovo traguardo tecnologico: solo nelle ultime settimane sono stati infatti lanciati 13 nuovi canali in alta definizione, che hanno portato l’intera offerta HD a 52 canali. E’ stato, inoltre, completamente rinnovato il sistema operativo di My Sky HD, creando una nuova user interface in alta definizione, che semplifica la vita degli abbonati.

 

Con Sky Go saranno da subito visibili su tutti i dispositivi i programmi più attesi in onda sulla piattaforma Sky (guarda la programmazione): le grandi competizioni sportive, dalle Olimpiadi di Londra 2012 alla UEFA Champions League, passando per tutte le partite di Serie A (su iPhone dal prossimo agosto), il grande rugby incluso il Sei Nazioni, il meglio del tennis con Wimbledon e tutti i tornei Masters 1000; l’informazione rigorosa e puntuale di SkyTG24 e SkyTG24 Eventi; l’intrattenimento a 360° di Sky Uno, dall’attesa nuova serie TV firmata Spielberg, The River, alle nuove stagioni dei talent show in esclusiva X Factor e MasterChef.