mPayment: accordo mondiale tra Vodafone Italia e Visa per nuova piattaforma

di Flavio Fabbri |

Vittorio Colao (Vodafone Italia): ‘E’ la nuova frontiera della rivoluzione smartphone’.

Italia


Vittorio Colao

Partnership mondiale tra Vodafone Italia e Visa per il lancio di un nuovo servizio di pagamenti su rete mobile. L’annuncio è stato dato oggi in occasione del Mobile World Congress 2012 di Barcellona: smartphone e tablet, a partire dal 2013, si trasformeranno in portafogli virtuali per pagare beni e servizi.

 

L’offerta dell’operatore mobile sarà disponibile in oltre 30 nazioni e riguarderà un bacino di utenza di quasi 400 milioni di consumatori. A Visa, invece, il compito di implementare la piattaforma tecnologica di mPayment su cui l’operatore si appoggerà per offrire il nuovo servizio.

 

Servirà una semplice carta prepagata Visa da abbinare al proprio numero di telefono per accedere all’applicazione. Il servizio partirà inizialmente in Germania, Olanda, Turchia e Gran Bretagna. La piattaforma Vodafone/Visa è aperta a tutti i partner commerciali delle due compagnie, dagli esercenti alle aziende di trasporto pubbliche e private, a chiunque voglia utilizzare tale nuovo strumento per mettere in vendita su rete mobile i propri servizi e prodotti.

 

La partnership, in assoluto la più grande a livello mondiale nel settore dei pagamenti su rete mobile, combina le rispettive expertise e il notevole raggio d’azione a livello internazionale delle due compagnie.

 

E’ la nuova frontiera della rivoluzione smartphone. Vogliamo offrire ai nostri clienti velocità, semplicità e convenienza nel gestire le loro transazioni quotidiane – ha affermato Vittorio Colao, CEO di Vodafone – attraverso il proprio smartphone, con servizi innovativi e affidabili sviluppati da Vodafone e Visa. Il nostro servizio di pagamenti in mobilità sarà aperto a qualsiasi fornitore di servizi e ci siamo impegnati a consentire a tutti i partner di fornire ai nostri clienti comuni il portafoglio più ricco di servizi possibile“.

 

L’accordo stretto con Vodafone rappresenta un grande passo avanti nella crescita di nuovi servizi e standard di qualità e sicurezza per i pagamenti mobili futuri – ha confermato Peter Ayliffe, CEO di Visa Europe – ci impegniamo a garantire ai nostri clienti tutta la sicurezza possibile e la fiducia che il brand Visa da sempre rappresenta“.