Sky Italia cresce a ritmi significativi: più utili e più abbonati nel secondo trimestre

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Sky Pubblicità porta in Italia la realtà aumentata, mentre il canale Fox Channels Italy registra l’aumento di utenti unici di oltre il 46%

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Sky Italia cresce, a ritmi importanti. I dati segnano un miglioramento netto rispetto a quelli dello scorso anno nel medesimo periodo. Il secondo trimestre fiscale è stato chiuso, infatti, con un utile operativo di 6 milioni di dollari, un miglioramento di 18 milioni rispetto al rosso operativo da 12 milioni di dollari registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. I numeri arrivano dalla trimestrale di News Corp, che controlla Sky e che ha diffuso i conti dopo la chiusura di Wall Street.

Il giro d’affari in valuta locale è cresciuto leggermente, grazie in particolare all’aumento della pubblicità e degli abbonamenti. L’aumento dell’utile operativo è anche dovuto a un calo delle spese e dei costi di programmazione. Ancora in aumento gli abbonati a quota 5,03 milioni, in crescita di 23mila unità nell’ultimo trimestre.

 

Anche gli ultimi dati Audiweb attestano risultati importanti per la società. Spicca, infatti, uno scenario Internet in forte crescita con 35,8 milioni utenti totali ed evidenziano interessanti performance dei siti in concessione del network .Fox, grazie a contenuti crossmediali e di alta qualità.

 

Sono 4.494 milioni di utenti unici appassionati dei siti in concessione a .Fox Networks alla ricerca di curiosità e intrattenimento, mentre sono 32.553 milioni le pagine viste. La brillante performance sul web conferma la strategia vincente di .Fox – network internazionale di pubblicità online di proprietà di Fox International Channels – nell’offrire alla rete esperienze di intrattenimento uniche attraverso contenuti di qualità.

 

Il successo di Fox sul web è testimoniato dall’eterogeneità e dalla qualità di contenuti veicolati attraverso piattaforme differenziate. Come attestato infatti da Audiweb – sistema di rilevazione in cui .Fox è entrato a partire dallo scorso ottobre, garantendo così agli inserzionisti maggiore autorevolezza sull’analisi del target – in particolare i siti web di proprietà di Fox Channels Italy hanno registrato ottime performance, consolidando il target dei fan fedelissimi e avvicinando nuovi utenti. Il trend di crescita dei siti di proprietà di Fox Channels Italy da ottobre a dicembre riporta un incremento degli utenti unici di oltre il 46%, vedendo come protagonista FoxLife, che grazie all’offerta di contenuti speciali di qualità accompagna gli appassionati in rete in esperienze d’intrattenimento sempre coinvolgenti e appassionanti. Serie tv come Pan Am e Grey’s Anatomy, generano un notevole interesse per la rete e sono di gran attrattività per un pubblico eterogeneo d’età compresa tra 18 ed i 54 anni. Un contributo particolare per la crescita del network riguarda FlopTv, la web tv tutta italiana di Fox Channels Italy dedicata alla comicità e al surreale, che facendo leva sull’umorismo, sulle situation comedy e grazie al potere del video ha sviluppato un linguaggio di intrattenimento innovativo capace di appassionare gli utenti sempre più numerosi e soddisfare differenti esigenze di business. L’attrattività dei contenuti veicolati attraverso i vari siti web del network tiene alto l’interesse del pubblico in rete che, sempre più coinvolto e appassionato, si avvicina ogni giorno al mondo Fox.

 

La nostra presenza in Audiweb consolida il contatto diretto con il mercato, consentendo di conoscere in modo più approfondito il pubblico e di raggiungerlo con maggiore efficacia attraverso un’offerta di qualità“, dichiara Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks & Digital di Fox Channels Italy. “L’evoluzione del web e la crescita degli internauti attestata da Audiweb ci permette di continuare a esplorare le frontiere del digital advertising e di supportare le aziende nel comprendere il valore strategico di investire su specifici canali per cogliere le opportunità di business generate dai nuovi media“.

 

Inoltre, Sky Pubblicità sarà la prima concessionaria italiana a rendere la pubblicità di un magazine interattiva, multimediale e condivisibile, introducendo sul mercato la cosiddetta “realtà aumentata“, ovvero la sovrapposizione di contenuti multimediali – video, audio e animazioni – a immagini statiche, come quelle di una pagina pubblicitaria cartacea.

L’iniziativa è il frutto della partnership siglata da Sky Pubblicità ed Ecods, azienda specializzata nella comunicazione e nel marketing digitale che distribuisce in Italia Aurasma, l’applicazione che dà il via a una vera e propria rivoluzione per la pubblicità.

Aurasma è un software disponibile per smartphone e tablet e compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, che, a partire dalle immagini “osservate” e catturate dalla fotocamera dei dispositivi, ricostruisce la realtà in maniera dinamica.

Grazie alla partnership con Ecods, Sky Pubblicità porterà per la prima volta in Italia la “realtà aumentata” di Aurasma nelle pagine di Sky Life e dei periodici Disney, dimostrandosi ancora una volta una concessionaria capace di innovare e diversificare le opportunità a disposizione dei propri investitori. La “realtà aumentata”, infatti, consentirà ai clienti della concessionaria di valorizzare i propri investimenti con uno strumento dal potenziale enorme, in grado di raggiungere target sempre più ampi e mirati.

Apripista per il settore, la copertina di SkyLife di Marzo, con protagonista l’attore Elio Germano, sarà la prima copertina dinamica di un magazine italiano. Scaricando gratuitamente l’app Aurasma e inquadrando l’immagine della cover,  partirà in pochi istanti il trailer della miniserie “Faccia D’Angelo”, in onda a marzo su Sky Cinema, che racconta la storia romanzata del boss della Mala del Brenta, interpretato da Elio Germano, Palma d’Oro a Cannes 2010 come Miglior attore.