DVB-T2: in Francia presentate 31 domande per l’assegnazione di 6 canali in alta definizione

di |

A sorpresa Canal+ non ha depositato alcuna candidatura.

Francia


TDT

Il Consiglio superiore dell’audiovisivo (CSA) ha informato che sono state depositate 31 domande per partecipare alla gara di assegnazione di sei canali in alta definizione su digitale terrestre.

L’Autorità francese ha precisato che la selezione avverrà nel mese di marzo e le licenze verranno assegnate prima di maggio.

A sorpresa Canal+ non ha presentato la propria candidatura, come anche i gruppo Trace.

Per contro, i broadcaster TF1, M6 e NRJ, finora molto discreti, hanno dichiarato ufficialmente di aver presentato domanda per i nuovi canali.

 

TF1 ha proposto un canale col nome in codice HD1 dedicato alla fiction francese, Tendances 24 per le televendite e Stylia che si rivolgerà a un pubblico femminile.

M6, invece, ha optato per M6 Famille (cinema, fiction, magazine), un canale che trasmetterà polizieschi o programmi di giustizia e inchieste, e uno di home shopping.

 

NRJ ha presentato un canale dedicato alle donne, Chérie HD, un canale business, Nostalgie Tv, e un misterioso ‘format originale’.

Lagardère ha depositato il dossier ElleTV. NextRadioTV tre domande: RMC Sport, RMC Découverte e BFM Business.

L’Equipe HD s’è candidato per lanciare un nuovo canale di sport, sostenuto dal Comitato nazionale olimpico e sportivo francese (CNOSF).

Il gruppo JLA, diretto da Jean-Luc Azoulay, ha presentato la candidatura per ID France 1, un canale di serial Tv.

In lizza anche Ma Chaîne Etudiante, Via, una canale di Vivolta, e Amis TV (natura e animali).