Cinema e audiovisivo: Sky stringe accordo con la Provincia di Roma per la formazione dei giovani

di |

Andrea Zappia (Sky): ‘C’é grande affinità di idee tra Sky e la Provincia di Roma soprattutto sui temi di innovazione e merito. Sky per crescere ha bisogno di persone formate e questa può rappresentare un’ottima opportunità’.

Italia


Andrea Zappia

Promuovere percorsi di formazione e di avvicinamento al mondo del lavoro nel settore dell’audiovisivo e delle comunicazione. Questi i contenuti dell’accordo, firmato oggi a Roma nello spazio ‘Porta Futuro’, che impegna il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, a sviluppare collaborazioni future. Un accordo che nasce con l’obiettivo di valorizzare le professionalità del mondo dell’industria cinematografica e della comunicazione.

 

Andrea Zappia ha parlato di “proficua collaborazione con la Provincia di Roma in ambito di formazione di personale nel settore audiovisivo e comunicativo”.

E’ un nostro motivo di orgoglio la firma di questo protocollo – ha continuato  Zappia – perché ci troviamo grande affinità e coerenza rispetto a quello che fa  Sky in Italia. Innovazione tecnologica, merito ed umiltà sono nel DNA della nostra azienda tutta italiana che oggi può contare sull’ apporto di 5 milioni di famiglie, con 7000 lavoratori che salgono a 15000 considerando l’ indotto. Roma  e Provincia rappresenta una piazza importante – ha continuato Zappia – per una  struttura come la nostra che ha bisogno di forze fresche e persone formate non solo tecnicamente e professionalmente ma anche psicologicamente, mentalmente”.

” Certo, il settore non è uguale come 10 anni fa – ha concluso Zappia – ma prodotti nati in Italia tipo ‘Romanzo Criminale’ hanno fatto il giro del mondo, nello specifico è stato distribuito in 40 paesi. L’ industria creativa in Italia ha grosse potenzialità che sinora non sono espresse  del tutto, noi cercheremo di tirarle fuori il più possibile”.

 

La Provincia di Roma ha già siglato negli ultimi mesi protocolli di intesa con importanti gruppi industriali operanti nei settori del trasporto ferroviario (NTV) e della crocieristica (Costa Crociere) che hanno permesso a molti giovani del territorio di avere reali prospettive di impiego.

“Con questo spirito – ha detto Zingaretti – non poteva mancare un altro accordo importante come questo con Sky Italia che coinvolge il comparto audiovisivo e della  comunicazione, da sempre una eccellenza del territorio della Provincia di Roma. Cinema e televisione sono infatti – ha precisato il presidente della Provincia di Roma – una realtà  economica di grande rilievo, oltre a rappresentare un volano di crescita per l’intera regione”.

Per Zingaretti, “Gli obiettivi primari della nostra amministrazione sono essenzialmente due:  da una parte qualificare la spesa pubblica, ossia il dibattito politico aperto in Italia riguarda anche come indirizzare le risorse  pubbliche per gli enti locali e questo esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato va anche in quella direzione; dall’altra, il merito, cioè  smetterla di pensare che le il lavoro lo si trova solo con le raccomandazioni. Roma, negli ultimi 3 anni, ha raddoppiato la disoccupazione mentre la Provincia ha raddoppiato l’occupazione grazie a politiche di assunzione anche di aziende  private interessate ai nostri giovani”. 

 

Zingaretti ha infatti aggiunto: “In questi tre anni abbiamo cercato di rivoluzionare la formazione professionale, da un lato avvicinandola al mercato del lavoro, dall’altro immaginando un luogo d’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro. Dopo soli 4-5 mesi dall’apertura di questo luogo, ‘Porta Futuro’ tutti i giorni é pieno di imprese e di giovani che vengono a formarsi e imparare. Quello che prima era un esperimento sta diventando una realtà importante”.

 

La partnership tra Provincia di Roma e Sky Italia, che rappresenta una delle più grandi e importanti realtà imprenditoriali per numero di lavoratori presenti sul territorio, è un esempio di collaborazione proficua tra pubblico e privato perché, in un momento di crisi economica e occupazionale, offre alle giovani generazioni, possibilità concrete di occupazione e crescita professionale. Obiettivo che le parti si impegnano a perseguire  mediante la formazione on demand, una forma già felicemente sperimentata in questi anni da palazzo Valentini e che consente di realizzare corsi di formazione adatti alle reali necessità delle aziende. Questo approccio prevede che l’impresa si rivolga alla Provincia di Roma, mediante partecipazione a bandi specifici, con uno specifico progetto di formazione. E, qualora il progetto verrà approvato, la Provincia erogherà il finanziamento in tempi rapidissimi. L’amministrazione provinciale ha già presentato lo scorso ottobre un bando  per la formazione professionale che comprende una linea specifica anche per la comunicazione audio video.

 

Secondo quanto previsto dall’accordo, Sky Italia presterà particolare attenzione alla promozione delle attività degli allievi della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” e dell’Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV “Roberto Rossellini“, anche mediante stage e iniziative simili. Dall’altro lato la Provincia di Roma si impegnerà a diffondere i prodotti audiovisivi creati da Sky Italia in promozione delle azioni di politica attiva per il lavoro e la formazione dei giovani del territorio.