Posteggiatori? Roba del passato, ora l’auto si parcheggia con l’iPhone

di |

Il sistema Park4U Remote sfrutta le tecnologie di ‘assisted parking’ già installate su alcuni veicoli e grazie a un’app per iPhone permette di parcheggiare l’auto restandone all’esterno.

Germania


Park4U Remote

È una delle innovazioni che più hanno destato interesse al salone dell’automobile di Francoforte: si tratta di Park4U Remote, un sistema realizzato da Valeo che, abbinato a un’applicazione per iPhone, permette di parcheggiare la vettura dall’esterno, pilotandola col telefonino.

 

L’applicazione, connessa al sistema di ‘assisted parking’ Park4U, utilizza il controllo del volante e i sensori di parcheggio installati nelle auto e permette di guidare automaticamente la vettura dentro o fuori da un parcheggio o uno spazio angusto senza il rischio di danneggiarla. L’utilizzatore non deve far altro che appoggiare il dito sullo smartphone per effettuare tutta l’operazione. La direzione è gestita automaticamente dai sensori di parcheggio e non può essere stabilita dal ‘conducente’, mentre per fermare la vettura, basta sollevare il dito dal cellulare.

 

Una dimostrazione del funzionamento di Park4U è stata effettuata dal direttore marketing di Valeo, Patrick Reilhac, su una Volkswagen Sharan che è stata parcheggiata perfettamente a marcia indietro tra due veicoli.

 

Park4U è disponibile attualmente per alcuni modelli selezionati – Volkswagen Touran, Sharan, Audi A6 e A7 e Seat Alhambra e presto sarà esteso ad altri 38 modelli di auto – anche se il sistema, al momento, funziona solo con il guidatore all’interno del veicolo.

La data di lancio della versione che integra l’app per iPhone non è stata ancora resa nota.