Internet mobile: italiani pazzi per gli smartphone e le app

di |

Sono 13 milioni, secondo i dati Nielsen, gli italiani che si collegano a internet dal cellulare (circa la metà di quelli che accedono da Pc), mentre è raddoppiato in un anno il numero di smartphone: nel nostro paese ne circolano 20 milioni.

Mondo


Smartphone

Cresce il numero di italiani che si collegano a internet dal cellulare: secondo gli ultimi dati Nielsen, nel primo trimestre 2011, è salito in un anno del 34%, a quota 13 milioni, circa 5 milioni in più rispetto al primo trimestre di due anni fa.

Nel nostro paese circolano ormai oltre 20 milioni di smartphone, un dato in crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010. “A questi tassi di crescita, il sorpasso degli smartphone sui telefoni tradizionali potrebbe avvenire entro la fine del 2011”, spiega Nielsen, sottolineando la correlazione tra la crescita degli accessi ad internet da cellulare e la crescente diffusione degli smartphone in Italia.

“Nell’ultimo anno la diffusione di smartphone ha registrato un tasso di crescita senza precedenti: a inizio 2011 ci sono ben 7 milioni di possessori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno” ha spiegato Ombretta Capodaglio, Marketing & Communication Manager di Nielsen.

Una passione ‘trasversale’ quella per gli smartphone e che interessa anche fasce di popolazione generalmente meno coinvolte nelle tecnologie digitali, come le donne, ormai al 44% del totale (5% in più rispetto all’anno scorso), mentre – sottolinea ancora l’analista – “aumenta l’età media dei possessori di smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali 43,3 anni”.

Gli italiani si confermano fedeli al brand Nokia: Symbian resta il sistema operativo più diffuso anche se la quota di mercato è scesa al 68%, mentre cresce del 29,6% l’iOs di Apple, che raggiunge una quota dell’11%.

Il fenomeno più interessante è comunque la fortissima crescita di Android OS, che vede più che triplicare la propria quota di mercato in 6 mesi, passando dall’1,8% al 7,4%. Perdono invece terreno Windows Mobile, in attesa degli effetti della partnership con Nokia, e Blackberry OS, che si attestano entrambi sotto il 5% di quota.

Ma quali sono gli elementi che spingono a privilegiare uno smartphone rispetto a un altro? Oltre a fattori standard quali precedente esperienza con il brand, prezzo e facilità di utilizzo (che pesano per il 45%), troviamo gli elementi che tipicamente caratterizzano gli smartphone, come la connessione Wi-Fi, il sistema operativo, la dimensione e facilità di lettura del display oltre al fatto che sia touchscreen e le applicazioni disponibili. Questi fattori pesano per circa il 30% nella scelta dello smartphone, mentre il restante 25% è composto da elementi come la forma, il design, la fotocamera, la durata della batteria, la dimensione, etc.
Analizzando invece la soddisfazione degli utenti troviamo una forte correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa agli Application Store. Risulta infatti che le applicazioni disponibili sono il vero punto di forza di Android e il principale driver della grande crescita registrata negli ultimi sei mesi da questo sistema operativo. L’81% dei possessori è infatti molto soddisfatto dell’Android Market, contro il 70,5% di soddisfazione per l’Apple Store. Più basse le quote di OVI (l’Application Store di Symbian) e di Blackberry, con il 45,5% e il 37,3% rispettivamente.

L’analisi condotta da Nielsen rivela, infine, che gli utenti italiani accedono sempre più spesso a internet dal proprio cellulare, tanto che i navigatori da mobile su base mensile sono circa la metà di quelli che accedono da Pc (26,6 milioni ad Aprile 2011 secondo i dati Audiweb powered by Nielsen), e fanno scelte molto precise in base a bisogni sempre più specifici: applicazioni prima di tutto e in generale l’acquisto di un device che permetta un accesso facile e veloce a tutti i contenuti.