Microsoft sbarca nella pubblicità interattiva con Kinect

di |

La nuova suite NUads consentirà agli utenti di interagire con la console e con gli annunci inclusi nei giochi o in altri contenuti come i video.

Mondo


Kinect

Microsoft ha annunciato una nuova applicazione per la propria console senza controller Kinect, che consentirà di aprire la via alla pubblicità televisiva interattiva.

L’azienda di Redmond ha annunciato una nuova suite di sviluppo chiamata NUads (Short for natural user-interface ads) che consentirà agli utenti di interagire con la console e con gli annunci inclusi nei giochi o in altri contenuti come i video. I messaggi pubblicitari useranno la stessa voce e i gesti previsti per Kinect introdotti nell’estate dello scorso anno. Gli annunci hanno lo scopo di mantenere alta l’attenzione dei giocatori di Xbox, sfruttando le trasmissioni televisive tradizionali. E le agenzie pubblicitarie sembrano molto interessate.

 

Sono convinto che Kinect e NUads scateneranno l’incredibile potenziale della televisione interattiva e della pubblicità televisiva interattiva“, ha dichiarato sul blog del gruppo Mark Kroese, responsabile per la pubblicità di Microsoft.

 

La console Xbox, per la quale è stata prodotta la periferica Kinect lanciata l’autunno scorso, consente già di accedere a un catalogo crescente di film e programmi televisivi.

Dall’inizio di giugno, Microsoft ha aggiunto anche la possibilità di usare i comandi vocali di Kinect non solo nell’ambito del gioco, ma anche per il motore di ricerca Bing.

Il sistema Kinect è già un grosso successo commerciale con 10 milioni di copie vendute tra novembre e marzo, ha commentato Microsoft che la scorsa settimana ha pubblicato i codici per le applicazioni su Pc.

 

Adesso, grazie alla nuova app, potranno per esempio usare i comandi vocali di Kinect per condividere un annuncio su un social network come Twitter semplicemente dicendo “Xbox Tweet “, oppure pronunciare le parole “Xbox More”, per ricevere altro materiale via email nel caso fossero interessati alla pubblicità. “Xbox Schedule” è invece la frase che permette di ricevere un promemoria sulla pubblicità legata a un evento, come uno spettacolo televisivo, mentre con “Xbox Near Me” si riceve una mappa con il rivenditore del prodotto pubblicizzato più vicino.

 

Gli inserzionisti potranno anche chiedere agli utenti di partecipare a dei sondaggi e votare un argomento semplicemente agitando le mani davanti alla console, invece di cliccare, per scegliere la loro pizza, supereroe o marchio di abbigliamento preferiti. Microsoft ha presentato le nuove opzioni sulla pubblicità interattiva al Cannes Lions International Festival of Creativity, mentre le nuove funzioni arriveranno sulla console la prossima estate.