Investimenti: ETNO al primo Network Economy Forum della LSE

di |

Questa prima riunione ha esaminato i diversi fattori che influenzano gli investimenti in nuove reti e servizi.

Mondo


Luigi Gambardella

ETNO ha partecipato, insieme ai rappresentanti dei principali stakeholder del settore delle telecomunicazioni e ICT, ai player di Internet, agli esponenti del mondo accademico ed analisti, al primo Network Economy Forum della London School of Economics (LSE), tenutosi il 13 giugno a Londra. Questa prima riunione ha esaminato i diversi fattori che influenzano gli investimenti in nuove reti e servizi.

“La London School of Economics ha lanciato il suo Network Economy Forum con un intenso dibattito che ha riunito un mix senza precedenti di stakeholder del settore delle telecomunicazioni e di internet. I partecipanti provenienti dal settore, dai regolatori, dalla comunità finanziaria e dalla vita accademica si sono riuniti per esplorare le loro preoccupazioni e gli aspetti comuni nell’arena neutrale della LSE. Il contributo di ETNO alla discussione sui fondamenti finanziari dell’industria, e in particolare il rapporto tra la deriva regolamentare e la percezione degli investitori sui rischi, ha avviato uno dei grandi temi del giorno”, ha dichiarato Jonathan Liebenau, Professore alla London School of Economics.

“Nonostante l’aumento del traffico e della domanda di banda larga, i ricavi complessivi del settore delle telecomunicazioni in Unione Europea sono in declino, mettendo a rischio la capacità degli operatori di telecomunicazioni di fornire la gran parte degli investimenti necessari nelle nuove reti ad alta velocità e quindi di svolgere il loro ruolo nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale. In questo contesto, è necessaria un’ampia riflessione sull’economia del settore e sul quadro normativo adeguato agli investimenti. ETNO è convinta che affrontare queste sfide richieda il coinvolgimento degli attori della catena del valore, dagli operatori di rete agli utenti. Questo forum della LSE gioca quindi un ruolo chiave”, ha dichiarato Luigi Gambardella, Presidente dell’Executive Board di ETNO.

Al di là di questo forum, ETNO e la LSE sono anche impegnati in un progetto di ricerca che permetterà ad ETNO di beneficiare della ricerca accademica indipendente di livello mondiale sulle questioni chiave per il futuro del settore, come gli investimenti di rete e la sostenibilità del modello di Internet.