Digitale terrestre: fissata la data di apertura al pubblico della Tokyo Sky Tree

di |

La Torre più alta del mondo aprirà il 22 maggio 2012.

Giappone


Tokyo Sky Tree

Il 22 maggio del 2012 aprirà i battenti la Tokyo Sky Tree, il gigantesco edificio in costruzione nel cuore della capitale nipponica.
La torre per la trasmissione televisiva arriverà a 634 metri e sarà quella più alta del mondo. Porterà i canali del digitale terrestre nelle case di Tokyo e prenderà il posto della Tokyo Tower, un edificio di 333 metri costruito nel 1958 e ispirato alla Tour Eiffel di Parigi.

 

“La Tokyo Sky Tree sarà il nuovo simbolo della ricostruzione giapponese“, hanno dichiarato i costruttori, riferendosi al terremoto e allo tsunami che hanno devastato il nord-est dell’arcipelago lo scorso 11 marzo e rievocando la Tokyo Tower, simbolo del periodo di ripresa del Paese dopo la seconda guerra mondiale.

 

La nuove torre, con base triangolare, vuole essere la quintessenza della cultura e delle tecnologie giapponesi, con un profilo ispirato a quello delle lunghe spade dei samurai e un’altezza le cui cifre, pronunciate in giapponese, evocano il nome di un grande guerriero. Le sue luci rappresentano anche un simbolo culturale, storico e geografico.

 

La Tokyo Sky Tree è stata concepita anche come richiamo turistico, per evidenziare una nuova cultura e contribuire a fare di Tokyo una città rispettosa dell’ambiente. I lavori, iniziati nel luglio del 2008, si concluderanno definitivamente entro il prossimo dicembre, mentre l’apertura al pubblico della struttura è stata fissata per la primavera del 2012.

 

L’edificio sta già attirando molti curiosi da ogni parte del mondo, avrà due piattaforme di osservazione, collocate a 350 e 450 metri d’altezza. Nell’area intorno alla base sorgeranno centri commerciali e uffici. Il valore degli immobili nell’area sta continuando a salire. L’associazione turistica di Sumida ha creato una guida con l’elenco dei migliori punti nella zona per scattare fotografie alla nuova attrazione che è andata subito a ruba.