Amazon: sorpasso storico degli eBook che battono i libri di carta

di Raffaella Natale |

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Amazon, pioniere dell’editoria digitale con il suo eReader Kindle, ha annunciato che ormai vende più eBook che libri stampati.

Il presidente e fondatore del gruppo di distribuzione online, Jeff Bezos, ha dichiarato che “I clienti preferiscono ormai il digitale alla carta. Sapevamo che sarebbe successo, ma non immaginavamo così rapidamente. Sono 15 anni che vendiamo libri e meno di 4 eBook per Kindle”.

La società ha informato che dal 1° aprile, per ogni 100 libri cartacei sono stati acquistati 105 digitali.

Con una precisazione. Dal totale sono state volutamente esclusi i download di eBook gratuiti, che, evidentemente, renderebbero il totale assai maggiore ma falserebbero gli eocnomics dell’annuncio. Parimenti, nel totale la società ha deciso di mantenere incluse anche le vendite di libri, siano rilegati o tascabili, per i quali non esiste una versione in formato elettronico. E questo per dare la misura della “assoluta” evidenza del fenomeno.

 

Il sorpasso è stato particolarmente netto nel Regno Unito, dove meno di un anno dopo il lancio, gli eBook per Kindle hanno registrato su Amazon il doppio delle vendite dei testi ‘hardcover’ di prima edizione.

Dall’inizio del 2011, ha sottolineato la società, Amazon ha triplicato le vendite di libri per Kindle rispetto allo stesso periodo 2010.

 

La società, tra l’altro, ha salutato con soddisfazione il grande successo del Kindle ad-supported, che costa 114 dollari, 25 in meno rispetto alla precedente versione, che negli USA è il più venduto della gamma.

Il vantaggio sul prezzo comporta che sul device arrivino gli annunci pubblicitari e alcune ‘offerte speciali’.

La pubblicità non è intrusiva, infatti, gli spot campeggiano quando il dispositivo è in stand by o sulla schermata principale, quindi, non disturbano la lettura.  

Buick, Olay (Procter & Gamble), Visa, e Amazon.com Reward Visa Card (Chase) sono stati i primi inserzionisti a comparire su screensaver e banner.