Sky-Current Tv. Starcom smentisce Al Gore: ‘Mai svolte ricerche sugli ascolti del canale satellitare’

di Raffaella Natale |

Lo share minuto medio totale anno di Current Tv è stato dello 0,02% nel 2009 e dello 0,04% nel 2010.

Italia


Current Tv

Il caso di Current Tv, cancellata dalla programmazione di Sky Italia per mancato rinnovo del contratto, sta facendo discutere. Ieri Al Gore, per dimostrare che non si tratta di una scelta economica ma dettata da motivazioni politiche, ha citato una ricerca Auditel-Starcom, secondo cui “la crescita di Current Tv nell’ultimo triennio è stata del 270% di share in day time e del 550% in prime time, mentre gli ascolti della piattaforma Sky nello stesso periodo restavano sostanzialmente piatti”.

 

Notizia infondata, ha detto in una nota la società di comunicazioni Starcom, che ha dichiarato di non aver mai svolto ricerche sui dati di ascolto di Current Tv.

 

“Teniamo a precisare – si legge nel comunicato – che la nostra società non può essere fonte di tale dichiarazione, dal momento che non ha mai pubblicato ricerche che sottolineassero tali evidenze relative a Current Tv”.

 

La società chiarisce che l’unico commento a proposito delle performance di Current Tv, risale a marzo 2010 quando, a corredo della consueta analisi mensile Starcom sulla tv digitale, aveva annotato che “…tra i programmi non sportivi, il più visto risulta essere Rai per una notte, la puntata speciale di Annozero in onda giovedì 25 marzo sui canali satellitari Current e Sky Tg 24  (rispettivamente 580 mila e 538 mila spettatori in fascia 22-23, target Individui)”.  

 

Specifichiamo, ha detto infine Starcom, che da una recente verifica sui dati di audience annuale del canale Current Tv ci risulta che lo share minuto medio totale anno del canale sia stato:  nel 2009 dello 0,02%; nel 2010 dello 0,04%, con un incremento quindi, anno su anno, del 100%.

Nel 2010, Current Tv ha registrato un picco di ascolti di 580 mila spettatori pari al 2,3% di share  (tra le 22 e le 23), in occasione della puntata speciale di Annozero del 25 marzo.

Leggi anche:

Sky-Current Tv. La risposta di Tom Mockridge alle mail di protesta: ‘Al Gore ci aveva chiesto 10 mln di dollari ma il suo share è dello 0,03%’

Sky-Current Tv: per Al Gore è censura, ma i numeri dicono il contrario. Un nuovo equivoco di opinione tutto italiano?