Svolta legale per BitTorrent? Il primo film disponibile sarà ‘The Tunnel’

di Raffaella Natale |

Aiutare i produttori indipendenti. E’ questo il futuro di BitTorrent che ha messo a disposizione degli operatori australiani la propria piattaforma per sfruttare i vantaggi del file-sharing.

Mondo


bittorren

Classico caso del bracconiere che diventa guardiaccia? Parrebbe proprio di sì. BitTorrent, piattaforma di file-sharing famosa tra i pirati, condannata più volte per il downloading illegale di contenuti dal proprio sito, avrebbe deciso di diventare un fornitore legale di film.

Ad alcuni giorni dalla notizia che 23.300 utenti USA sarebbero nel mirino della giustizia per aver scaricato illecitamente dalla piattaforma l’ultimo film di Sylvester Stallone, ‘The Expendables’, ecco la svolta che spiazza tutti.

 

 “The Tunnel” sarà il primo film australiano scelto dal programma Artist Spotlight di BitTorrent che sarà distribuito globalmente grazie ai due software BitTorrent Mainline e µTorrent. Uscirà in contemporanea su più di 100 milioni di schermi.

 

Gli utenti potranno scaricare un’app gratuita e comprare il film, guardare il trailer, avere degli approfondimenti e mettersi in contatto con i registi sui social media.

BitTorrent promuoverà il movie anche su BitTorrent.com e µTorrent.com, scaricando gli appositi programmi.

“The Tunnel” sarà disponibile anche su Vodo.net, una compagnia britannica che aiuta i produttori indipendenti a sfruttare i vantaggi del file-sharing.

 

Shahi Ghanem di BitTorrent ha dichiarato che il progetto ha sollevato un grande entusiasmo: “Questi registi australiani hanno catturano l’immaginazione del pubblico proponendo un nuovo modello: la vendita dei singoli fotogrammi”.

 

“Siamo veramente entusiasti della partnership con BitTorrent“, hanno detto i coproduttori del film Enzo Tedeschi e Julian Harvey. “La tecnologia BitTorrent fornisce un contatto diretto con un’audience internazionale. Ed è sicuramente un canale di distribuzione nuovo ed eccitante per i registi indipendenti che hanno una storia da far vedere agli utenti”.