Vodafone punta sugli eBook: accordo con Mondadori per portare sui tablet magazine e libri digitali

di Raffaella Natale |

Paolo Bertoluzzo (Vodafone Italia): ‘Il 2011 è l’anno dei tablet e la diffusione di questi prodotti favorirà l’evoluzione dei modelli di business delle media company. Noi vogliamo facilitare questo percorso offrendo le migliori soluzioni’.

Italia


Paolo Bertoluzzo

Mondadori e Vodafone Italia lanciano la prima edicola digitale per tablet: un vero e proprio aggregatore di magazine digitali che permetterà di accedere al meglio dei periodici italiani e, con l’applicazione di Bol.it, a oltre 110.000 ebook.

Due mercati dalle grandi potenzialità a confronto: l’industria dei media, in Italia, tra digitale e “fisico” vale circa 21 miliardi di euro (fonte: PWC “Entertainment & Media Outlook in Italy) ed è un settore in profonda trasformazione. Parallelamente nell’industria delle tlc mobili, che oggi vale 21 miliardi di euro (fonte: Deutsche Bank), si è verificata una rapida diffusione dei più avanzati servizi e strumenti di comunicazione che ha creato le potenzialità per nuove forme di fruizione.

 

Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, ha dichiarato che “L’accordo con Mondadori rappresenta un elemento chiave per la nostra strategia – afferma – perché si basa su un modello aperto e orizzontale che permette di offrire, indipendentemente dal tipo di tablet e sistema operativo, non solo quotidiani digitali, ma anche la più ampia scelta di magazine ed ebook”.

“Il 2011 – ha detto ancora Bertoluzzo – è l’anno dei tablet e la diffusione di questi prodotti favorirà l’evoluzione dei modelli di business delle media company. Noi vogliamo facilitare questo percorso offrendo le migliori soluzioni di connettività, servizio, assistenza e sistemi di pagamento”.

 

Per Maurizio Costa, Vicepresidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori, “In un mondo in cui il consumo culturale aumenta e pervade la vita fisica e digitale delle persone, fare in modo che l’accesso ai contenuti e alle opportunità di consumo sia facile e ubiquo fa parte del ruolo di un editore”.

“Per aumentare il valore che Mondadori dà al cliente/lettore al centro delle nostre politiche di sviluppo, stiamo costruendo partnership con gli operatori telefonici, con i produttori di terminali e con i grandi marchi internet proprio per assicurarci che i clienti possano trovare accesso e opportunità di acquisto ovunque. In questo senso l’accordo con Vodafone rappresenta un importante momento nella costruzione di una strategia di crescita”.

 

A fine 2010, secondo Idate, il mercato dell’eBook è decollato in Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Gli Stati Uniti sono il primo mercato del mondo con delle vendite che raggiungono i 594 milioni di euro nel 2010. Precedono il Giappone, pioniere in questo comparto, che registra 527 milioni di euro. I mercati europei presentano tassi più modesti ma con una notevole crescita dell’80%.

Il mercato dell’editoria digitale, che negli Usa ha raggiunto una quota di mercato dell’8% (considerando anche tutti gli eBook scaricati in lingua inglese anche fuori dagli Usa, ha  spazi di crescita anche in Italia, dove gli eBook potrebbero arrivare a conquistare in tre anni il 5% del mercato.

Il settore dell’editoria nel 2009 ha generato un giro d’affari di circa 3,4 miliardi di euro, ai quali vanno aggiunti 3,8 miliardi di ricavi provenienti da magazine e dai quotidiani. Di quest’ultima cifra, circa 2 miliardi sono stati generati dalla pubblicità.

 

In questa prospettiva, Mondadori e Vodafone uniscono le proprie forze per offrire ai propri clienti e lettori le migliori modalità di accesso ai contenuti a pagamento. La partnership apre la strada ad un modello innovativo, in cui i contenuti editoriali digitali saranno offerti su tutti i tipi di device (tablet e smartphone), indipendentemente dal sistema operativo o dalla tecnologia.

 

Con questo accordo le due società porteranno su tablet, dall’inizio di giugno, un’edicola digitale con tutti i principali magazine italiani: da subito sarà possibile scaricare gratuitamente sui tablet con sistema operativo Android sei numeri delle edizioni digitali di Panorama, Panorama Economy e Grazia; dall’estate si aggiungeranno i settimanali Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna e Tu Style e i mensili Cucina Moderna, Casaviva, Panoramauto e Pc Professionale.

Attraverso l’applicazione di Bol.it – la libreria online italiana con oltre 6 milioni di prodotti, tra libri, cd, dvd, games ed ebook – i clienti Vodafone potranno inoltre accedere a un catalogo di oltre 110.000 libri digitali, acquistabili con lo sconto del 30%.

 

Vodafone Italia, che già dalla scorsa estate ha sviluppato soluzioni per accompagnare il mondo dell’editoria verso un modello di business dei contenuti digitali a pagamento, intende essere il miglior partner dei media digitali con il proprio portafoglio di prodotti, un modello di servizio eccellente con assistenza e consulenza pre e post vendita in tutti i punti di contatto con il Cliente, e una performance della rete che rende questi strumenti accessibili sempre e ovunque.

 

L’area Digital di Mondadori, nata nel settembre 2010 e focalizzata sullo sviluppo del mercato editoriale attraverso strumenti tecnologici, è concentrata nel duplice sforzo di creare nuove aree di business e di distribuire digitalmente i magazine, i libri e i diversi prodotti editoriali del Gruppo. Ad attività di e-commerce e di editoria multimediale, la direzione Digital ha recentemente unito lo sviluppo di applicazioni per il mondo dei tablet.

 

I magazine presenti nell’edicola digitale potranno essere acquistati in modo semplice e sicuro utilizzando il proprio credito telefonico con un click, tramite l’inserimento del proprio numero di cellulare e di una password.

Per semplificare la vita al cliente, l’accesso all’edicola digitale e a Bol.it sarà preinstallato su tablet o incluso in “Vodafone Apps“, che permette di scaricare tutte le applicazioni Vodafone e dei suoi partner (magazine, Bol.it e quotidiani) senza uscire dal desktop del proprio tablet.