App mobili: dall’Italia la piattaforma per crearle in 1 minuto e per tutti gli app store

di |

Il servizio può essere utilizzato da chiunque, professionisti e non, anche per tramutare qualsiasi sito web in applicazione, che potrà quindi essere pubblicata e distribuita sui principali store (Apple, Android e presto anche Windows).

Italia


AppsBuilder

Nata dall’idea di due giovani italiani – Daniele Pelleri e Luigi Giglio, studenti del Politecnico di Torino – la piattaforma AppsBuilder consente di creare in soli tre semplici passaggi, applicazioni personalizzate per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android e web app.
Il servizio, sostengono i suoi creatori, può essere utilizzato da chiunque – professionisti e non – anche per tramutare qualsiasi sito web in applicazione, che potrà quindi essere pubblicata e distribuita sui principali store (Apple, Android e presto anche Windows).

Chi accetterà di ospitare banner pubblicitari gestiti da AppsBuilder sulle proprie applicazioni potrà usufruirne gratuitamente, mentre chi preferisce evitare gli spot o gestirli per proprio conto dovrà pagare un canone mensile di 15 euro.

Il mercato delle mobile application rappresenta un fenomeno in grande crescita e rapida evoluzione, con oltre 500.000 le applicazioni scaricate ogni ora e un utilizzo intensivo di questi prodotti digitali da parte degli utenti (22 le applicazioni installate in media da ciascun possessore di smartphone e circa 3 ore il tempo trascorso quotidianamente nell’utilizzo di applicazioni, Fonte Borrel). Secondo una ricerca Gartner, nel 2011 i ricavi degli application store supereranno i 15,1 miliardi di dollari, con un incremento del 190% rispetto ai 5,2 miliardi del 2010 . Globalmente si prevede anche che nel 2011 i download dagli application store superino i 17,7 miliardi, con un incremento del 117% rispetto al 2010 ed entro il 2014 oltre 185 miliardi di applicazioni saranno state scaricate dal luglio 2008, data del lancio dell’Apple Store.
 

“Siamo sempre stati appassionati del mondo delle applicazioni e ne realizzavamo per alcuni clienti in tutta Italia”, ha affermato Daniele Pelleri, fondatore insieme a Luigi Giglio di AppsBuilder, “Da lì l’idea di creare un servizio accessibile a tutti per sviluppare prodotti mobile compatibili con ogni dispositivo. La versione beta di AppsBuilder, caricata su un nostro server a novembre 2010, ha visto in un mese la registrazione di 2.400 utenti con la creazione di 1.800 applicazioni. Viste le recensioni, da subito eccellenti su blog italiani e internazionali, abbiamo deciso di cercare supporto per proporre AppsBuilder su larga scala. In Annapurna Ventures abbiamo trovato il partner ideale per fornirci le competenze necessarie per lanciare un’azienda e fare di AppsBuilder un servizio in grado di soddisfare in modo semplice, economico e time-efficient una domanda in forte crescita”.

“Abbiamo incontrato Daniele e Luigi e deciso di affiancarli come partner nello sviluppo della loro start up. Da subito abbiamo compreso il potenziale della loro idea in termini d’innovazione tecnologica, individuando nella scalabilità del progetto un elemento chiave”, ha dichiarato Massimiliano Magrini, Amministratore Delegato di Annapurna Ventures.

 

Tra i prodotti già sviluppati, un innovativo plugin gratuito che consente ai blogger della community WordPress – con oltre 30 milioni di siti creati nel mondo – di convertire i loro contenuti in applicazioni pronte per la pubblicazione sugli store Apple, Android e in web-app. (a.t.)