Tv Everywhere: l’Europa si muove. Il 40% degli abbonati alla pay Tv può già riceverla

di Raffaella Natale |

Secondo il Report di Park Associates, Sky, Ziggo e Orange sono i leader del mercato per l’innovazione dei servizi.

Mondo


Tv Everywhere

Sebbene la Tv Everywhere sia un mercato ancora immaturo, anche in Nord America, secondo l’ultima Ricerca di Park Associates per fine giugno la versione beta sarà disponibile per l’81% degli abbonati dell’area.

Per gli analisti, i provider statunitensi di Tv – in particolare Comcast che è ritenuto un leader del settore grazie alla sua Fancast Xfinity – stanno puntando su strategie aziendali molto aggressive per quanto riguarda i servizi di Tv Everywhere e multipiattaforma, con l’obiettivo di convincere gli indecisi e attrarre giovani abbonati.

Il Report TV Everywhere: Growth, Solutions, and Strategies rileva, infatti, che quasi il 40% degli utenti broadband di età compresa tra i 18 e i 34 anni trova la Tv Everywhere molto interessante.

 

A livello globale, i service provider hanno dovuto ampliare l’offerta di servizi multi-screen davanti alla concorrenza di nuove piattaforme di video on demand, dei new entrant e dell’aumentata domanda, negli ultimi tre anni, di questi servizi sia da web che da telefonino. Oltre ai player del Nord America, gli operatori dell’Europa occidentale evidenziano una crescita significativa nei servizi multipiattaforma sui mercati dell’Europa orientale e dell’Asia.

Secondo Parks, in Europa occidentale il 40% degli abbonati può ricevere servizi multi-screen dal loro fornitore di pay Tv. Il Rapporto cita Sky, Ziggo e Orange che stanno avendo un ruolo guida nell’innovazione. Mentre solo il 12% in Europa orientale dove molti operatori stanno implementando queste funzionalità nei nuovi sistemi web-based.

 

“I service providers – ha commentato Brett Sappington, Senior Analyst di Parks Associates – stanno prendendo coscienza di ciò di cui hanno bisogno per essere la fonte primaria degli utenti per distribuire  contenuti video su tutte le piattaforme”.

“In Nord America ed Europa occidentale – ha aggiunto – la Tv Everywhere si sta muovendo rapidamente verso un’offerta sempre più ampia. Oggi, gli operatori di tutti i settori, telco, cavo e satellite, offrono accesso online a VOD o live Tv, su diversi supporti come anche smartphone e tablet”.

 

 

Per maggiori approfondimenti:

 

TV Everywhere: Growth, Solutions, and Strategies